Ogni volta che c’è una ricorrenza festiva che si tratti del Natale, di un compleanno, dell’ Epifania quella dell’idea regalo è una problematica seria. Cosa regalare ad un bambino o ad una bambina che hanno già tutto? Si può trovare un pensiero originale che lo faccia felice, un giocattolo che non vada in soffitta dopo 5 minuti? Noi che abbiamo a che fare tutti i giorni con i bambini e li vediamo crescere abbiamo redatto questa guida al regalo prendendo in considerazione i vari gusti dei bimbi. Li abbiamo divisi per età e per spesa.

E’ chiaro che un regalo pensato per una bambina di 3 anni non vada piú bene per una di 6 anni. Nel giro di un anno possono cambiare gusti, ma è soprattutto il loro pensiero e la loro intelligenza che si evolve, ecco che c’è bisogno di un gioco che stimoli la loro creatività e fantasia, assecondando quelli che sono i loro gusti personali.

POTREBBE INTERESSARTI: Regalini di Natale economici per Bambini

Giochi per i bimbi di 1 anno

tralasciando i giochi per l’infanzia , quando il bimbo ha compiuto 1 anno può iniziare a padroneggiare e maneggiare alcuni tipi di giochi. Niente di complicato, viene ancora attratto da forme, suoni e colori per cui abbiamo pensato a qualcosa che lo stimoli. Il cottage della Chicco è un buon inizio per giocare con i cubi e le forme che vanno incastrate indovinando quella giusta a forma di animaletto. Chi è che poi non conosce la Fattoria Parlante, i suoni degli animali hanno da sempre affascinato i piú piccoli, passeranno ore a girare il disco per ascoltare i versi registrati.

Il Tavolino parlante oltre ad insegnarli tante cose ha la funzione di aiutarlo quando inizia a tirarsi su. Intorno ai 12 mesi qualche bimbo inizia a camminare o comunque a stare in posizione eretta appoggiandosi appunto ad un tavolino.

Giocattoli per bambini di 2 anni

in questa età i piccoli già iniziano a parlare, il vocabolario non è così ampio, ma si interagisce con loro in maniera fantastica. Le manine hanno maggiori abilità per cui le costruzioni della Lego sono qualcosa di fantastico per stimolare la loro creatività. La linea della Duplo è fatta apposta per loro, tra questi come regalo segnaliamo lo scatolone di costruzioni unico oppure la Grande Fattoria se volete spendere qualcosa in piú.

Se cercate un regalo per una femminuccia di 1 anni andate sul sicuro con questo bambolotto e per un maschietto non vi sbagliate con questo set di macchinine colorate.

Abbiamo anche scritto un articolo sulle CASETTE PER BAMBINI sempre un regalo apprezzato, andate a leggerlo.

Giochi da 3 a 5 anni

per maschi

i dinosauri colpiscono inevitabilmente la curiosità dei maschietti già a partire da 3 anni. Provate a fargli vedere un video su Youtube sui dinosauri, ovviamente non violento per registrare la loro reazione di stupore. Per cui questo pacco contenente 8 animali preistorici costa poco e li farà felici. Anche le automobiline ad un bambino piacciono sempre: questo pacco da 20 macchinette lo farà sicuramente felice.

Anche i ROBOT GIOCATTOLO sono un bel regalo, specie quelli moderni veri e propri gioielli di robotica.

per femmine

Sbrodolina è una bambola un po’ piú evoluta con il suo cagnolino al seguito mentre la lavagnetta magica di Frozen incanterà le piú piccole regalandogli ore di gioco. Il secchiello DIdo appassiona sia maschietti che femminucce è la pasta plasmabile con sui realizzare qualsiasi tipo di orma grazie agli stampoini o alla manualità.

Giochi da 6 a 8 anni

per maschi

in questo casi la pista delle automobiline è un classico, difficile sbagliarci se la regalate. C’è questo modello che rappresenta un garage a 3 livelli comprensivo di macchinine  e poi quella famosa elettrica della Polistil con le auto da corsa di Formula Uno. Le costruzioni Lego adatte per questa età hanno i mattonicini piú piccoli, i bambini sono piú abili ed amano costruire, date un’occhiata ai vari set che potete regalare.

per femmine

questo tappetone per colorare è veramente un’idea regalo per bambini bellissima, riutilizzabile piú volte è resistente al’ acqua e non sporca. Questo set contiene ben 220 perline per creare braccialetti e collanine.

Giochi da 8 a 10 anni

a questa età i giochi diventano piú sofisticati e complessi. I videogiochi la fanno ovviamente da padrona e a second della console che possiedono potete regalare qualche gioco per le varie Nintendo Wii U, 3DS, Playstation, Xbox, a meno che non vogliate regalare la console stessa.

lego technics

per maschi

i droni volanti radiocomandati sono stati una delle novità nel campo ludico degli ultimi anni. Per entrare in questo mondo un modello medio di drone che ha anche una telecamera per fare le riprese dall’ alto e facile da comandare è questo qui della DROCON. Altrimenti i futuri ingegneri di meccanica si divertiranno con questo set economico per realizzare da zero un’automobilina in scala molto sofisticata, una specie di Meccano. La serie LEGO TECHNICS è veramente straordinaria, piú complessa, ma proprio per questo è possible costruire cose meccaniche ed elettriche.

per femmine

a questa erà qualcuno già pensa a regalare uno smartphone alle bambine, sappiate che ci sono alcuni modelli pensati proprio per loro, semplici da usare in tutta sicurezza con il blocco a determinati siti internet. Uno fatto ad hoc per loro è il Lisciani my Phone. Le bimbe amano poi ballare e cantare, perchè non regalargli un karaoke per passare ore e ore con la musica, un modello valido è questo qui della ION.

I giochi di società

non c’è niente di meglio che giocare tutti insieme con un gioco di società. Un classico che funziona sempre è Monopoly, a partire da 6 anni i piccoli si appassioneranno. Quando iniziano a crescere Risiko, il gioco di strategia, è sempre amato, le partite possono durare anche ore. Un gioco di carte molto divertente è UNO, semplice anche per i piccoli di 5-6 anni, ma che è avvincente anche per quelli piú grandicelli di 10-12 anni.

Tanto divertimento in compagnia anche utilizzando INDOVINA CHI, grazie ad una serie di indizi fisici si deve scoprire chi è il colpevole. Taboo è il gioco che appassiona anche gli adulti con le parole da indovinare in base ad una serie di indizi.

 

I libri per bambini piccoli

i piccoli possono essere abituati alla lettura fin da piccoli. Il ruolo dei genitori è fondamentale, è una cosa preziosa che si ritroveranno per sempre. Già a partire da qualche mese possono ben interagire, figure colorate, semplici che mano mano diventano complesse. Questo qui è un libro sonoro che accompagna i bimbi per ore mentre in quest’altro ci sono i suoni della natura.

C’è un maestro dell’ illustrazione per bambini che si chiama Tony Wolf, alias Antonio Lupatelli, i suoi libri sono qualcosa di meraviglioso ogni bimbo deve averne letto almeno uno nella sua vita, scegliete quello che piú vi piace nel catalogo di Amazon.

I libri per bambini grandi

quando iniziano ad andare a scuola a 6 anni i bimbi sono in grado di leggere da soli. All’ inizio sono ancora incerti, qualcuno ovviamente sapeva già leggere da prima perchè i genitori glielo avevano insegnato. E’ comunque a 7-8 anni che molti di loro sprigionano la passione per i libri. Essendo curiosi per natura sono avidi di sapere e di conoscere cose nuove. Vediamo quali possono essere i libri, ma anche i fumetti che appassionano i ragazzi e le ragazze.

Sono in molti ad adorare gli animali, per cui un libro illustrato che tratti questo argomento li farà felici e li inchioderà alla lettura per ore. I maschietti si fanno affascinare dai dinosauri, per cui consigliamo la grande enciclopedia dei dinosauri e il grande dizionario degli animali.

Se amano le stelle ed il cielo un ottimo libro scritto da Margherita Hack è Perche le stelle non ci cadono in testa.

Il libro dei guinness con i suoi incredibili record registrati nel mondo affascina sempre questa edizione qui è la piú recente e piace a maschi e femmine. I libri di Geronimo Stilton sono venduti in tutto il mondo con le loro avventure, mentre quelli un po’ piú grandicelli, da 8 anni in poi amano sicuramente le avventure di Diario di una schiappa da cui sono stati tratti diversi film. Anche Capitan Mutanda è un eroe buffo che appassiona ragazzi e ragazze.

Se sapete che il bambino è appassionato di un videogioco che si chiama MINECRAFT andate sul sicuro regalandogli uno dei libri di questa saga mentre per le femminucce potrebbero appassionare quelle delle fatine Winx

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  +  69  =  70