Piumoni per il Letto Invernali la vera Piuma d’Oca fa la differenza?

Con l’arrivo della stagione fredda non c’è cosa migliore la sera che infilarsi nel letto sotto al proprio piumone. Ci tiene caldi, ci avvolge, ci da’ una sensazione di protezione. Ecco spiegato il successo di questo prodotto per la casa che ha sostituito le vecchie coperte, ma anche le trapunte tradizionali.

All’inizio della sua comparsa sul mercato era destinato a coloro che avevano soldi da spendere perchè realizzato tutto in piume d’oca. Con il tempo e con l’arrivo dei grandi store come Ikea che hanno iniziato a vendere piumoni d’oca a prezzi ragionevoli, questi prodotti hanno riscontrato il successo del pubblico.

Quale è il miglior piumone matrimoniale o singolo? Quale acquistare? Quali sono le caratteristiche da controllare? Quale è il prezzo giusto per un piumino per il letto? Quali le percentuali di piumino e piumette? Sono tutte domande a cui risponderemo nel corso del nostro articolo. Mettetevi comodi e cercate di “perdere” almeno 5 minuti del vostro tempo per leggere questa guida, ne saprete di più sull’ argomento e arriverete preparati sull’ argomento.

Differenza tra piumino e piumette

il contenuto di un piumone per il letto è diverso e varia da modello a modello. E’ questo che fa la differenza di prezzo che spesso è notevole. E’ bene capire cosa viene infilato dentro, di che materiale è fatto.

Il piumone riesce a tenere caldo perchè internamente è imbottito con piume d’oca. Questo splendido animale vive in ambienti molto freddi e la sua “pelliccia” gli aiuta a mantenere il giusto equilibrio termico con il mondo esterno. Per questo motivo ahimè, viene “spiumato” per realizzare i nostri amati piumoni. C’è da dire che si tratta di animali di allevamento che, una volta spiumati, vedono ricrescere le loro piume.

Tornando alla composizione del piumone del letto. Leggerete sull’ etichetta una certa quantità di piumino e piumette. Più è alta la percentuale di piumette e minore è la qualità perchè le “piumette” isolano meno dal freddo e sono più pesanti. Diciamo che per prodotti di qualità la percentuale di “piumino” deve essere superiore o uguale al 70%. Ovviamente se c’è scritto “100% piumino” ci troviamo di fronte ad un prodotto super.

Detto questo bisogna anche capire dove useremo il nostro piumone per il letto. La nostra stanza è molto fredda d’inverno? Se scendiamo sotto i 18 gradi ha senso puntare sulla capacità del piumino del letto di mantenerci caldi, altrimenti non c’è molta differenza al livello di “isolamento” dal freddo perchè comunque se dormiamo in ambienti in cui ci sono 19-20 gradi e poca umidità siamo messi bene. A quel punto possiamo puntare sull’imbottitura, sulla morbidezza, sulla trama del prodotto.

Piuma vergine

altra dicitura che potremmo trovare sui piumoni matrimoniali. Significa che le piume sono state prelevate dall’ animale, poi lavate e successivamente sterilizzate. Non vengono quindi prese da altre lavorazioni, da capi usati o da altri prodotti industriali di trasformazione del prodotto. E’ simbolo di qualità e garanzia del modello che andiamo ad acquistare.

Piumoni anti acaro e anallergici

in verità si tratta di un problema minore, difficile che prodotti del genere provochino allergia. Anche gli acari, semmai dovessero esserci, difficilmente passerebbero attraverso l’imbottitura e la trama così spessa dell’ involucro con cui è realizzato il piumone.

Punto di calore e peso

a seconda se acquistiamo un piumino invernale oppure un più leggero, ad esempio un “quattro stagioni” peserà in maniera differente perchè l’imbottitura è diversa. I piumini singoli hanno un peso compreso tra 300 e 800 grammi, quelli matrimoniali da 500 a 2000 grammi.

I punti di calore rappresentano un indice di quanto un piumone più “isolare” dal freddo. Maggiore è questo numero e maggiore è la sua capacità di mantenere il caldo. I punti di calore sono 3, 4 o 5. Se da voi fa molto freddo la notte scegliete uno con punto di calore 4 o 5.

Tessuto dell’ imbottitura

scegliete quelli realizzati in cotone perchè è una fibra naturale ed è traspirante, lasciate stare quelli sintetici o misto cotone sintetico se non in percentuali minime.  Inoltre, più il cotone è fine (90 grammi per mq cotone finissimo, 110 grammi per mq cotone extra-fine, 130 grammi per mq cotone fine), più il piumino risulterà meno pesante e morbido e avvolgente durante la notte invernale.

 

Migliori Piumoni per il letto

come abbiamo detto i piumoni matrimoniali o singoli, ma anche quelli extra large per letti king size o una piazza e mezzo  vengono venduti anche da Ikea, negli Outlet o altri store per la casa. Ci sono marche di prestigio che però possono essere acquistate online. Ne citiamo alcune come Bassetti, Caleffi, Kauffman, Gabel, Danesi, Molina, Daunex, Cinelli, Zucchi.

Gabel Nottetempo

per rapporto qualità prezzo è uno dei migliori modelli in circolazione anche perchè si trova in OFFERTA SU AMAZON in questo periodo. Misura 250 cm per 205, ideale quindi per letti matrimoniali standard da 160 cm di larghezza. L’imbottitura è di 90% pimino, 10% piumette quindi buona fattura.

Non fa sudare, quindi può essere utilizzato anche in ambienti non così freddi e non è rumoroso quando lo si muove. Molto spesso questo è un problema di piumini un po’ “rigidi” in questo caso la morbidezza si nota. Insomma un ottimo acquisto per coloro che non vogliono spendere cifre folli per un piumino per il letto.

Piumoni Molina

possiamo definirlo uno dei migliori piumini d’oca per il letto. E’ realizzato con piume al 100%, quindi nessuna piumetta, prelevate da oche siberiane, quelle che vivono in climi molto rigidi per cui hanno sviluppato un piumaggio più resistente al freddo. Se la vostra stanza o casa è molto fredda questo fa per voi. SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON LIMITATA.

E’ anche un po’ più lungo rispetto a quello di Gabel, misura 220 cm di lunghezza quindi può andar bene anche su letti king size da 200 cm di lunghezza e 170-180 cm di larghezza. Molto leggero per il suo standard, appena 1000 grammi è veramente un bell’ oggetto anche da regalare come corredo per il matrimonio. Consigliatissimo da chi lo ha comprato.

Anche in questo caso è completamente bianco, cotone naturale quindi non colorato, da usare con qualsiasi copri piumino con la fantasia che più vi piace. Se siete freddolosi è il modello giusto, si lava in lavatrice o, meglio ancora, a secco in lavanderia.

Piumoni Daunex

Si tratta di piumoni matrimoniali o singoli di fascia alta venduti però a prezzi interessanti. Date un’occhiata ai piumini in OFFERTA. Ci sono quelli invernali o quattro stagioni, in piuma d’oca siberiana.

Piumoni Perlarara

prodotti di alta qualità per questo marchio italiano che ha in catalogo QUESTO PIUMINO IN piuma d’oca siberiana 100%, veramente caldo e leggero, sembra di dormire in una nuvola.

Piumoni Bassetti

la casa italiana è famosa per la biancheria per la casa, per le trapunte, lenzuola. in catalogo ha prodottii low budget che sono comunque interessanti. C’ì ad esempio questo piumone in piuma d’oca rigenerata ad un prezzo interessante.

Come pulire un piumone del letto

la maggiorparte delle persone utilizza il servizio di lavanderia. A fine stagione porta il piumino che gli viene consegnato qualche giorno dopo lavato ed asciugato. Viene così messo da parte per la stagione successiva. Diciamo subito che non costa poco lavare un piumone in lavanderia, se ne abbiamo 3 o 4 in casa possiamo spendere anche quasi 100 euro.

Possiamo quindi fare da soli, utilizzando la lavatrice. Se il modello che abbiamo è sufficiente grande per ospitare un piumone matrimoniale possiamo lavarlo a 30 gradi, se particolarmente sporco anche a 40 gradi. Controllate le etichette, i consigli che la casa madre dispensa.

Add Comment

16  +    =  22