Alito Cattivo la Mattina cosa Fare

Avere l’alito cattivo al mattino è normale, non è una patologia. Quando la bocca rimane chiusa per tanto tempo, durante il sonno, con poca salivazione, le conseguenze sono la secchezza e un po’ di alitosi. Dipende anche da cosa abbiamo mangiato la sera, il cattivo sapore che vi rimane in bocca è dovuto al cibo, al fatto che magari non abbiamo pulito i denti e non abbiamo rimosso i batteri che si sono depositati sulla lingua.  Se però l’alito al mattino è veramente pesante e questo problema persiste anche durante la giornata c’è qualcosa che non va.

Cause

Svegliarsi con l’alito “pesante” non è una cosa bella. Abbiamo paura di baciare la persona che abbiamo con noi al letto o semplicemente di parlarci vicino. Questo “problema” è estremamente comune . Fortunatamente, può essere trattato come tutte le altre cause dell’alitosi.
Le cause principali sono secchezza della bocca e cattiva igiene orale.

Bocca asciutta

Se hai una buona igiene orale, è più probabile che la bocca secca sia la colpa. La saliva è responsabile della rimozione dei batteri che possono causare l’alitosi. Quando dormiamo, la produzione di saliva diminuisce significativamente. Alcuni farmaci possono causare secchezza delle fauci, rendendo il respiro del mattino ancora peggiore.

Scarsa igiene orale

Una cattiva igiene orale è un’altra causa comune. Le nostre bocche sono il terreno fertile perfetto per i batteri. Se non stai spazzolando o applicando il filo interdentale in modo efficace, le particelle di cibo possono rimanere bloccate in fessure sulla superficie della lingua, tra i denti o lungo il nostro tessuto gengivale.

L’alitosi mattutina può essere un sintomo della malattia parodontale, specialmente se la scarsa igiene orale non viene controllata. La malattia parodontale colpisce le gengive, causando infezioni nelle tasche sotto i denti che possono causare un’ alitosi forte e persistente. La malattia parodontale – che inizia come gengivite – dovrà essere trattata dal vostro dentista.

Leggi Anche  Come invecchiare bene i Consigli

Mangiare alcuni cibi provoca alitosi

Ciò che magngi può contribuire sensibilmente all’ alito cattivo al mattino. Mangiare cibi dall’odore intenso di sera come l’aglio o le cipolle crude può causare pesantezza dell’alito che persiste anche per giorni, nonostante ci si lavi i denti.

Tabacco

L’uso del tabacco – in particolare il fumo – è anche direttamente collegato all’alitosi generale. Può asciugare la bocca e renderti più incline alle malattie gengivali. Aggiungi l’odore di fumo, ciò può essere la ricetta perfetta per l’alitosi.

Reflusso

Le persone che soffrono di reflusso gastrointestinale possono sperimentare l’alitosi a causa della presenza dell’acido gastrico nel loro esofago quando dormono di notte.

Rimedi per l’alitosi

In molti casi, l’alito cattivo la mattina può essere curato a casa con una combinazione di migliori cure orali e cambiamenti nello stile di vita.

Mantenere un’igiene orale impeccabile è  la migliore soluzione rapida che una soluzione a lungo termine . Lavati i denti immediatamente prima di andare a letto la sera, e non mangiate o bevete nulla, se non acqua, dopo. In questo modo è possibile introdurre particelle di cibo che si deteriorano durante la notte. Passa il filo interdentale nei denti e usa un collutorio antisettico dopo aver usato un raschietto per lingua. Un colluttorio a base di clorexidina può essere di grande aiuto per risolvere il problema. IL migliore è QUESTO QUI che si trova in offerta su Amazon.

Se indossi un apparecchio o un altro attrezzo ortodontico, puliscilo giornalmente. Lavati i denti non appena sei sveglio per eliminare l’eventuale alito cattivo mattutino. Se stai fumando o usando tabacco, fermati immediatamente.

Anche la gomma senza zucchero può essere utile, specialmente se sei in movimento e stai vivendo l’alitosi ricorrente insieme al respiro del mattino. Gomma senza zucchero aiuta a ridurre i batteri presenti nel cavo orale. Può anche aiutare a stimolare il flusso di saliva e rinfrescare il respiro simultaneamente.

Se hai problemi ai denti ol tuo dentista avrà bisogno di trattare la malattia parodontale con pulizie profonde. Questo probabilmente includerà una procedura di scaling e di piallatura delle radici, in cui il dentista rimuove la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive. A seconda di quanto è avanzata l’infezione, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

La prevenzione

l’alitosi può essere curata, ma la maggior parte delle persone preferirebbe evitarlo del tutto.

Ciò che metti nel tuo corpo conta moltissimo:

  • Bevi molta acqua, soprattutto prima di andare a letto la sera. Questo ti mantiene idratato, prevenendo la secchezza della bocca e l’alito cattivo.
  • Evita cibi dall’odore intenso durante la notte, come aglio o cipolla, e salta il caffè (anche decaffeinato) una volta che il pomeriggio è finito. In definitiva, una dieta sana ed equilibrata aiuterà la salute generale e può ridurre l’alito del mattino.
  • Smettere di fumare può migliorare l’alitosi, giorno e notte.

È imperativo praticare regolarmente una buona igiene orale per trattare e prevenire l’alitosi del mattino. Lavati i denti per due minuti prima di andare a letto prima di usare il filo interdentale e usa un colluttorio antisettico per eliminare eventuali batteri in eccesso. Dovresti usare anche un raschietto per mantenere la lingua pulita.

Potrebbero Interessarti

Leggi Anche  Respirazione Diaframmatica ecco come si fa ed i Benefici

Add Comment