Busto Scoliosi Quale usare per correggere la Postura

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale che si verifica più spesso durante il periodo di crescita di un bambino poco prima dell’ arrivo della pubertà. La maggior parte dei casi di scoliosi è lieve, ma alcuni bambini sviluppano deformità della colonna vertebrale che continuano a diventare più gravi man mano che crescono. La scoliosi grave può essere invalidante. Una curva spinale particolarmente severa può ridurre la quantità di spazio all’interno del torace, rendendo difficile il corretto funzionamento dei polmoni.

L’uso del busto scoliosi può essere prescritto dall’ ortopedico in casi medio-gravi per correggere la curvatura della colonna vertebrale. Possono essere realizzati su misura oppure vengono venduti “adattabili” in base alla conformazione fisica del bambino o dell’ adulto. C’è il busto Wilmington ed il Kalabs che spingono la persona nella persona opposta lla curvatura.

La scoliosi sinistro convessa presenta una curvatura laterale a sx (definita anche schiena ad “s”), viceversa quella destro convessa dalla parte opposta.  Coloro che soffrono di scoliosi lieve sono monitorati attentamente, di solito con i raggi X, per vedere se la curva sta peggiorando.

Con rotoscoliosi intendiamo la stessa cosa, sarebbe un gergo medico piú corretto da usare perchè indica  la torsione del corpo delle vertebre coinvolte, a causa della quale il paziente non ha una simmetria della propria colonna vertebrale.

busto-scoliosi

Come accorgersi della scoliosi – I Sintomi

basta mettersi a schiena nuda e farsi guardare da uno specialista, un ortopedico, ma la curvatura irregolare verso destra o sinistra della colonna vertebrale è visibile anche da un non specialista.

Segni e sintomi di scoliosi possono includere:

  • linea delle Spalle irregolare, una scesa rispetto all’ altra
  • Una scapola che appare più prominente rispetto all’altra
  • Vita irregolare
  • Un’anca più alta dell’altra
  • Se una curva di scoliosi peggiora, la colonna vertebrale ruoterà , oltre a curvare da un lato all’altro. Questo fa sì che le costole su un lato del corpo sporgano più lontano che sull’altro lato.
Leggi Anche  Brufoli sulle Guance che fare

Conseguenze

Mentre la maggior parte delle persone con scoliosi ha una forma lieve del disturbo, questa patologia può talvolta causare complicazioni, tra cui:

  • Danni al cuore e polmoni. Nella scoliosi grave, la gabbia toracica può premere contro i polmoni e il cuore, rendendo più difficile la respirazione e più difficile il pompaggio del cuore.
  • Problemi alla schiena. Gli adulti che hanno avuto la scoliosi da bambini hanno più probabilità di avere mal di schiena cronico rispetto alla popolazione generale.
  • Aspetto. Con il peggioramento della scoliosi, possono verificarsi cambiamenti più evidenti, tra cui spalle unilaterali, costole prominenti, fianchi irregolari e uno spostamento della vita e del tronco verso il lato. Gli individui con scoliosi spesso diventano consapevoli del proprio aspetto.

Scoliosi cura

In molti casi, non è necessario alcun trattamento, ovviamente parliamo di scoliosi che non provoca nessun tipo di dolore, ma è consigliata la pratica di alcuni tipi di sport che favoriscono un miglioramento, ad esempio il nuoto. Alcuni bambini dovranno indossare un tutore per impedire che la curva peggiori, i busti ortopedici per scoliosi sono molto venduti ed usati. Altri potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico per evitare il peggioramento della scoliosi e per raddrizzare i casi gravi .

Esercizi per raddrizzare la schiena (date un’occhiata a questo articolo sugli esercizi da fare)

  • sdraiatevi supini su un materassino morbido in terra, appoggiate la schiena a terra e piegate le ginocchia
  • flettete le ginocchia a 90 gradi alzandole, tenetele in questa posizione e portate di nuovo a terra
  • Seduti su una sedia, braccia lungo i fianchi: praticate l’autoallungamento del rachide appiattendo la curva lombare e tenendo il mento ben retratto. stendete tutti i muscoli della regione dorsale.
Leggi Anche  Come invecchiare bene i Consigli

Busto per scoliosi

avere la “schiena storta” è una condiziona piuttosto comune. Con questo non vogliamo sottovalutare il problema. Un corsetto per scoliosi può aiutare non sole a porre rimedio ad una forma lievo, ma soprattutto “insegna” al vostro corpo a mantenere una postura corretta nel corso del tempo. Se siamo abituati a tenere le spalle piegate in avanti un bustino posturale può sicuramente aiutare a correggere questo difetto.

Add Comment