Passaggio di proprietà auto Roma Prezzi ed Informazioni

Il passaggio di proprietà è una delle tasse, insieme al bollo annuale, che tartassa gli automobilisti ed i motociclisti italiani. Ne è esente chi acquista una vettura nuova, ma sono obbligati a versarla coloro che intendono comprare un qualsiasi autoveicolo usato. E’ una cosa assurda, tipica del nostro paese dalle mille gabelle e spesso un passaggio di proprietà può costare più del valore dell’ auto che si intende comprare. Molti quindi desistono oppure cercano in tutti i modi di risparmiare qualcosa.

 

Una volta per le pratiche del passaggio auto, che qualcuno chiama trapasso auto, era obbligatoria la presenza del notaio che stipulava gli atti. Oggi non è così ma le spese non sono per niente diminuite. Il prezzo medio del trasferimento di proprietà si aggira sui 400-500 euro , ma tutto dipende dalla potenza del veicolo e varia anche a seconda dell’ agenzia in cui si effettua.

costo-passaggio-proprieta

Farlo all’ Aci

Aci sta per automobile club d’ Italia, un’associazione che aiuta gli automobilisti nell’ assistenza stradale, nelle pratiche e in tutto quello che ha a che fare con i veicoli. Non è un’associazione benefica e quindi se vi recate in uno dei tanti sportelli presenti nel territorio italiano per fare un passaggio di proprietà di un auto non crediate di risparmiare, anzi. I costi sono uguali se non maggiori a quelli di tante agenzie che si occupano di questo.

Farlo alla motorizzazione civile

un privato non è obbligato ad andare in agenzia per un trasferimento della proprietà di un autoveicolo, può farlo direttamente alla motorizzazione civile. A Roma si trova in Via Salaria, 1045, soltanto in questa sede possono essere fatti tali atti. L’orario è dalle 9 alle 13 ma solo il martedi’ ed il giovedì, armatevi di santa pazienza perchè ci sarà da aspettare, deve andare sia il venditore che il compratore, oltre le 12 non saranno piú erogati i biglietti per mettersi in fila.

Vi consigliamo di compilare a casa QUESTO MODULO QUI, ovvero il TT2119 in cui dovranno essere riportati i dati anagrafici di chi compra e di chi vende e quelli del veicolo, potete prenderli dal libretto di circolazione. Inoltre dovete portare con voi anche

  • certificato di proprietà e fotocopia del veicolo
  • libretto di circolazione
  • carta di circolazione con due fotocopie
  • documento di identità del venditore e acquirente con tre fotocopie
  • c.f. del venditore e acquirente con due copie
  • marca da bollo 16 euro

Se non avete il certificato di proprietà ma il FOGLIO COMPLEMENTARE dovete andare prima a VIA CINA 413 dove c’è il PRA, pubblico registro automobilistico.

Quanto costa

Dipende come detto dal tipo di veicolo e dalla potenza, se intendete fare da soli andando alla motorizzazione dovete versare:

  • 10,20 sul bollettino di conto corrente n.9001 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – DIRITTI
  • 16 euro sul bollettino di conto corrente n.4028 intestato a DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI ROMA – IMPOSTA DI BOLLO
  • 59 euro + IPT (variabile) sul bollettino di conto corrente n.25202003  intestato a ACI – ECONOMATO GENERALE SERVIZIO TESORERIA -. Via Marsala, 8 – 00185 ROMA
  • marca da bollo da 16 euro
  • dovete aggiungere nei costi anche il prezzo del bollettino postale conto corrente (1,5 euro per bollettino)

Il valore dell’ Ipt deve esser calcolato in base alla potenza del veicolo e alla provincia di residenza. Per coloro che risiedono a Roma sono 196 euro per una potenza fino a 53 kw,dopo i 53 kw l’IPT si calcola moltiplicando l’importo di 4,5655 per il numero dei KW dell’ auto. Questo per quel che riguarda i veicoli a benzina e diesel.

Per quelli  a metano, gpl o elettrici l’Ipt è più bassa ovvero 150,81 euro fino a 53 kw e oltre si moltiplica 3,5119 per il numero dei KW.

Le auto che hanno 30 anni pagano un importo fisso di 111 euro + 16 euro per il bollo. Le moto con più di 30 anni pagano 85 euro + il bollo di 16 euro.

Esempi costi passaggi proprietà

  • Fiat Punto Grande 1.2 51 Kw: prezzo totale alla motorizzazione 297,2

Farlo in un’agenzia

ci sono tantissime studi di consulenza automobilistica a cui rivolgersi per fare il passaggio di proprietà. Il vantaggio risiede nel fatto che risparmiate un sacco di tempo, non serve nemmeno la vostra presenza in contemporanea a quella dell’acquirente, basta lasciare i documenti e le chiavi dell’ auto che si vuole vendere nel giorno stabilito. Si paga ovviamente qualcosina  in più rispetto alla motorizzazione civile. Calcolate che comunque ci sono costi fissi che sono quelli che vi abbiamo illustrato precedentemente, a questi aggiungete la parte per l’agenzia che si aggira sui 100-130 euro, per cui per un passaggio di proprietà di un auto fino a 53 kw pagate circa 400 euro.

 

Passaggio di proprietà Moto o scooter

in questi casi, per tutti i motocicli, come specificato nell’ articolo numero 53, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 l’IPT non si deve pagare, quindi un notevole risparmio. Si pagano solo 105 euro + eventuali servizi di un’agenzia per il passaggio di proprietà di un motorino, moto o scooter.

passaggio di proprietà auto defunto

se un nostro caro è venuto a mancare e aveva un auto intestata, in mancanza di un testamento che ne dispone la proprietà, se siamo eredi possiamo diventarne proprietari. Purtroppo va effettuato un atto di passaggio di proprietà come se si trattasse di una vendita, quindi avrà gli stessi costi sopra descritti. Spesso il valore dell’ auto è così basso che si preferisce rottamarla.

 

SE VI E’ PIACIUTO CONDIVIDETE SCHIACCIANDO IL TASTO QUI SOTTO SU FACEBOOK, questo sito non ha pubblicità e merita una condivisione!

Se ti è piaciuto Condividi...Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter

Leave a Reply

+ 54 = 55