Come recuperare la password Wifi del Modem

Ogni giorno dobbiamo gestire le nostre password per accedere al bancomat, ad internet, alla posta. A volte è sempre la stessa ripetuta per i diversi servizi, ma spesso la parola chiave cambia. Non sempre è facile ricordarle tutte, specie se le abbiamo memorizzate e poi non piú usate. In particolare possiamo dimenticare la password per accedere alla rete wifi del nostro adsl di casa.

Magari è venuto un ospite e vogliamo mettergli a disposizione il collegamento, oppure c’è un nuovo dispositivo come la televisione che si collega alla rete. Se l’abbiamo scritta su un pezzo di carta non c’è problema basta ritrovarlo, altrimenti ci sono diversi modi per recuperarla. 

Il wi-fi fa parte ormai della nostra vita. Nasce nel 1999 quando lo IEEE ne definì ufficialmente il protocollo 802.11 e ne specificò tutti i principi
strutturali. Da allora in poi lo sviluppo intorn al Wi-Fi è proseguito inarrestabile fino ad arrivare a garantire connessioni wireless molto veloci su una doppia frequenza 2.4 e 5 Ghz.

password wifi persa

Sono inoltre ormai tantissimi i negozi, i pub e i centri commerciali che offrono una connessione Wi-Fi. Naturalmente anche i produttori di dispositivi hardware dedicati al network non sono rimasti a guardare e, con il passare degli anni, hanno messo in vendita modem e router wireless sempre più affidabili, dotati anche di porta USB e in grado di condividere, oltre alla connessione Internet, anche contenuti multimediali. Anche il mondo dei televisori ha subito una netta trasformazione proprio grazie all’introduzione del Wi-Fi nelle nostre case.

Il termine Smart TV, infatti, deriva proprio dalla possibilità del televisore di connettersi alla rete wireless domestica e utilizzare delle app studiate ad hoc per guardare, ad esempio, film in streaming o addirittura navigare su Internet.

Leggi Anche  Cosa fare quando il wifi si sconnette in continuazione

Naturalmente questo tipo di tecnologia necessita di protocolli di sicurezza, come WPA e WPA2, che consentono l’accesso alla rete Wi-Fi solo a chi è in possesso della password. Purtroppo può capitarci di dimenticare proprio la chiave di accesso alla nostra rete Wi-Fi. Per fortuna questi dati sono mantenuti sul nostro PC e recuperarli è facile.

Recuperarla dal Pc

da Windows

se ci connettiamo dal Pc dobbiamo aprire il “Centro connessioni di rete e condivisione di Windows“. Facciamo clic con il tasto destro del mouse sulla nostra connessione Internet in basso a destra nella barra degli strumenti e selezioniamo “Centro connessioni di rete e condivisione“.
Quando si apre la finestra Centro connessioni di rete e condivisione, selezioniamo la nostra rete Wi-Fi e facciamo clic su di essa. Ora clicchiamo su “Proprietà rete wireless ” e, nella nuova schermata, spostiamoci nella scheda “Sicurezza”.

All’interno del campo Chiave di sicurezza direte è presente la password della nostra rete wireless di casa. Per visualizzarla in chiaro e poterla quindi appuntare da qualche parte per inserirla in altri dispositivi Wi-Fi mettiamo un segno di spunta sulla voce “Mostra caratteri“. Attenzione a quando la ricopiamo perchè c’è differenza tra caratteri minuscoli e maiuscoli.

da Mac

vai su applicazioni e lancia l’app “accesso portachiavi” ha l’icona con le chiavi. Cerca la rete che ti interessa, selezionala e attiva la spunta su Mostra la Password per consentirne la visualizzazione

Recuperarla dal Modem Router

c’è un altro modo per recuperare la password, quella di prenderla direttamente dalle impostazioni del modem router. Apriamo il pc e lanciamo il browser, ad esempio CHROME oppure Internet Explorer o Mozilla.

Leggi Anche  Che processore comprare per il Computer la Guida definitiva

Nella barra dell’ indirizzo dobbiamo mettere quello del modem, sarà un numero del tipo 192.168.1.1. Questo valore lo riprendiamo dal manuale del modem, se lo avete buttato cercate su internet il manuale corrispondente al vostro modello.

Ora è richiesta la login e password per entrare nei settaggi del modem , solitamente è (admin/admin). Una volta effettuato l’accesso alla schermata dedicata, clicchiamo sulla voce del menu relativa alle impostazioni di sicurezza per leggere o modificare la password della rete wifi.

Add Comment