Invecchiare non fa piacere a nessuno, anche se qualcuno vive questo “problema” meglio di altri. E’ il nostro corpo il primo a dimostrare i segni dell’ età che avanza, in primis il viso. Possiamo comunque fare qualcosa per “rallentare” il tempo attraverso trattamenti anti age che riducono ad esempio la comparsa di rughe utili per il ringiovanimento viso senza chirurgia.

Sottolineiamo sempre che la genetica e lo stile di vita fa sempre la differenza. Se avete la fortuna di avere “buoni geni” che vi hanno tramandato i vostri genitori partite avvantaggiati. Allo stesso modo uno stile di vita virtuoso che non comprende il fumo, l’alcool, ma anche lo stress fa il resto.

Possiamo però sempre aiutarci con creme, trattamenti medici ed estetici che contrastano sicuramente l’avanzare degli anni. Vediamo quali sono i migliori che possiamo sfruttare per un ringiovanimento.

In questo articolo abbiamo riassunto i migliori trattamenti viso antirughe non invasivi, ovvero quelli che non prevedono l’uso del bisturi del chirurgo come il lifting del viso.

Prodotti iniettabili

  • Filler dermici:  collagene, acido ialuronico, Restylanem, Juvederm, Radiesse, acido polilattico
  • Rilassanti muscolari – Botox, Dysport

questi trattamenti hanno risultati limitati nel tempo da 3 a 10 mesi.

Trattamenti per la pelle

  • Peeling chimico
  • Dermal rolling e microneedling
  • microdermoabrasione
  • Laser e procedure simili
  • IPL e altri trattamenti a base di calore come Thermage (radiofrequenza), oppure ad ultrasuoni e infrarossi.

Filler dermali

L’iniezione di materiali di riempimento sotto la pelle può riempire pieghe profonde, come le pieghe naso-labiali (note anche come “linee del sorriso” o “linee della risata”), creare labbra più piene e coprire guance e occhi cavi. Piuttosto che semplicemente lisciando o stringendo la pelle, possono cambiare il profilo del viso in uno più giovanile.

 

Sebbene il collagene fosse il filler standard, l’acido ialuronico , con marchi come Restylane e Juvederm, è ora più popolare. L’acido ialuronico dura da sei mesi a un anno, anche se le zone del viso che si muovono meno durano più a lungo di quelle che si muovono di più, come le labbra, e si tende a ottenere risultati migliori con ogni trattamento. Ci sono prove che le iniezioni di acido ialuronico possono anche avere un effetto anti-invecchiamento più permanente stimolando la crescita del collagene.

I filler sintetici , come Radiesse, sono di lunga durata (12-18 mesi). Il principale rischio associato a questi è la formazione di grumi sotto la pelle che devono essere rimossi chirurgicamente, o cambiamenti alla struttura della pelle che si verificano con l’età, lasciando forme strane in cui il filler è.

Infine, ci sono trasferimenti di grasso , in cui il grasso corporeo viene estratto, elaborato e iniettato in faccia. Questo può essere costoso, e mentre a volte dura dai 5 ai 10 anni, il grasso potrebbe non sopravvivere a lungo e potrebbe essere riassorbito nel corpo.

Quanto costano queste procedure è difficile da dire, perché i trattamenti sono generalmente valutati in base al tipo e al volume di riempitivo utilizzato, e ciò dipende da ciò che si sta facendo. I prezzi partono da poche centinaia di dollari e possono superare i $ 1000, con trasferimenti di grassi all’estremità superiore.

Rilassanti muscolari

La tossina botulinica (il nome commerciale è Botox) temporaneamente “paralizza” i muscoli quando è iniettata. Questo impedisce alla pelle di piegarsi e causare rughe. Funziona solo sulle cosiddette “linee di espressione”, come le rughe glabellari (verticali e orizzontali) sulla fronte, levigandole e impedendo loro di diventare più pronunciate. Non farà nulla per la pelle danneggiata dal sole o le linee causate da cedimenti della pelle, come pieghe naso-labiali.

Sebbene sia un farmaco soggetto a prescrizione, è possibile che i professionisti non medici ottengano e iniettino Botox o altre sue varianti, con conseguenze potenzialmente gravi se qualcosa va storto. È meglio lasciare queste iniezioni a un professionista medico esperto .Il costo dipende da quanto prodotto viene iniettato e in genere parte da 100 euro e supera i 1000. Il processo in sé è relativamente indolore, ma non è possibile sdraiarsi o strofinare l’area per diverse ore dopo, questo per evitare che la tossina si diffonda in altre aree.

Gli effetti impiegano alcuni giorni per essere visibili e durano alcuni mesi. Eventuali effetti collaterali includono una palpebra superiore cadente se il farmaco viene iniettato troppo in basso sulla fronte . Nelle mani di un amministratore esperto, puoi evitare il famigerato look “congelato”.

L’uso combinato di rilassanti muscolari e filler dermici è chiamato lifting liquido . Il costo è di circa 1500 euro, a seconda di quanto lavoro è svolto, e dura da uno a due anni.

L’acido diossicolico è una sostanza chimica naturalmente presente nel corpo che scompone il grasso della dieta nel sistema digestivo. Può essere iniettato nel corpo per ridurre il grasso corporeo in piccole aree ed è disponibile con il marchio Kybella. Attualmente è approvato per ridurre il grasso submentale – il grasso sotto il mento.

I risultati possono essere abbastanza buoni, con una riduzione di grasso sotto il mento e può anche verificarsi un certo restringimento della pelle, anche se dipende dal particolare paziente. Avrai bisogno di più iniezioni per due o più sessioni affinché funzioni, e ci può essere un significativo gonfiore . Un altro potenziale effetto collaterale è il danno al nervo mandibolare marginale, che può darti un sorriso sbilenco per un po ‘.

Il costo per due sessioni è di circa 2000 euro.

Trattamenti per la pelle

Peeling chimico

L’acido, come l’acido glicolico , l’acido lattico o l’acido tricloracetico , viene applicato sulla pelle ed esfolia lo strato superiore, provocando la rimozione delle cellule morte della pelle. A concentrazioni più forti, nuovi strati di pelle grazie alla produzione di collagene, vengono stimolati in risposta al ferimento.

Può aiutare a ridurre rughe, piccole cicatrici, scolorimento e pelle danneggiata dal sole. Più forte è il peeling, più drammatici e a lungo durano i risultati – peeling più forti (concentrazioni superiori al 30%) sono meglio affidati ai professionisti medici piuttosto che agli estetisti.

La cura postoperatoria di una pelle forte potrebbe includere il bendaggio e potrebbero essere necessarie settimane per guarire. Gli acidi più lievi possono causare arrossamenti e desquamazione durante la prima settimana e possono verificarsi croste o formazione di croste.

I benefici di un peeling più forte possono durare per due anni, anche se dipende dalla forza dell’acido usato (che determina quanto sia profonda la cute). I costi vanno da meno di 100 euro fino a 500 euro a seconda della zona trattata.

Dermal rolling

La terapia di induzione del collagene percutaneo, popolarmente conosciuta come dermarolling o microneedling, comporta il rotolamento di un cilindro coperto da piccoli aghi sulla pelle. Il danno causato dagli aghi stimola la produzione di collagene ed è stato usato con successo per il trattamento di cicatrici, in particolare cicatrici da acne, rughe . A volte può essere combinato con l’energia a radiofrequenza per creare un effetto maggiore.

Di norma, più lungo è l’ago, maggiore è il danno (e sanguinamento e dolore …) e maggiore è l’effetto.

I rulli dermici possono essere acquistati per un minimo di 30 euro nei negozi online, quindi sono relativamente economici. Tuttavia, i risultati potrebbero non essere buoni come quelli raggiunti dai professionisti e si potrebbe danneggiare con una tecnica scadente, aghi o aghi danneggiati troppo lunghi o scarsa igiene.

Puoi farlo anche da un estetista, ma assicurati che siano esperti e abbiano buone pratiche igieniche – i rulli non puliti possono diffondere l’infezione. Dermatologi e medici estetici offrono microneedling con o senza radiofrequenza.

microdermoabrasione

Da non confondere con la dermoabrasione (che viene usata raramente in questi giorni), la microdermoabrasione può essere eseguita in un salone o in una spa, e utilizza cristalli fini per levigare il viso e rimuovere le cellule morte della pelle.

Può aiutare a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe e migliorare la struttura della pelle, ma non aspettatevi un importante effetto anti-invecchiamento. Ci sarà probabilmente un po ‘di rossore e gonfiore per alcune ore.

Laser e procedure simili

Molte procedure di serraggio della pelle non chirurgiche funzionano utilizzando il calore per creare lesioni controllate negli strati epidermico e dermico della pelle, inducendo il corpo a rispondere producendo più collagene nella zona trattata.

L’aumento di collagene plumps e ispessisce la pelle, riducendo la comparsa di linee sottili, cicatrici da acne e smagliature. Alcuni laser agiscono sia in superficie che in profondità e hanno una registrazione migliore. È la lunghezza d’onda del laser che determina quanto profondamente penetra la pelle.

I laser vengono utilizzati per linee e rughe moderate e migliorano il tono, la consistenza e la tensione della pelle, anche se non funzionano su linee molto profonde (come le pieghe naso-labiali). Ci sono molti trattamenti laser diversi disponibili, e di solito sono classificati secondo il modello di lesione, la profondità in cui agiscono e se distruggono o semplicemente riscaldano i tessuti.

  • Il laser continuo tratta l’intera area della pelle, mentre i laser frazionari penetrano nella pelle in un modello di colonne microscopiche, lasciando inalterato il tessuto sano circostante.
  • I laser ablativi distruggono il tessuto, che viene sostituito dal nuovo tessuto sano, mentre i laser non ablativi riscaldano il tessuto per stimolare la produzione di collagene, ma lo lascia intatto.

In breve, maggiore è il pregiudizio, maggiore è l’effetto – i trade-off sono un tempo di recupero più lungo e un rischio più elevato di eventi avversi. Il laser non ablativo  ha l’effetto più lieve, seguito da un ablativo frazionale e l’ablativo continuo è il più efficace.

  • Il trattamento non ablativo richiede un anestetico topico. La tua pelle sarà rossa fino a una settimana e potrebbero esserci leggeri gonfiori e desquamazioni. Probabilmente avrai bisogno di diverse sessioni a distanza di alcune settimane, che costano circa 250 euro per sessione. Nel migliore dei casi, si può notare un miglioramento immediato, con miglioramenti continui per i prossimi due o tre mesi.
  • Il resurfacing ablativo frazionale influisce sul tessuto superficiale e profondo, determinando un tempo di inattività più lungo, con arrossamenti e gonfiori fino a due settimane. Potrebbe essere necessario più di una sessione al costo di circa 400 euro per sessione.
  • Il laser ablativo continuo può richiedere una combinazione di antidolorifici e sedazione topici e sistemici. Recupero significa una settimana a casa dal sole, mantenendo la pelle cruda umida, e potrebbe essere rossa per alcune settimane dopo. È necessaria solo una sessione e costa circa 1500 euro.

I possibili effetti a lungo termine delle procedure ablative comprendono arrossamenti prolungati, cicatrici, cambiamenti della pigmentazione e infezioni, sebbene i rischi siano ridotti con sistemi frazionari e chirurghi laser esperti. I medici sconsigliano la terapia laser per le persone affette da un’infezione da herpes attivo, persone che hanno recentemente usato isotretinoina sistemica o persone con pelle più scura.

Intense Pulsed Light (IPL)

L’IPL utilizza esplosioni di intensa energia luminosa per riscaldare l’epidermide e il derma, stimolando la produzione di collagene. È meglio per migliorare il tono e la consistenza della pelle, così come lo scolorimento, e potrebbe non avere molto effetto sulle rughe. Si consiglia di solito una serie di tre o sei trattamenti, ognuno dei quali costa circa 150-400 euro, con trattamenti di mantenimento un paio di volte all’anno. Il miglioramento è graduale e potrebbero essere necessari alcuni cicli per notare la differenza.

Le diverse forme di energia utilizzate da questi dispositivi penetrano sotto la superficie della pelle, inducendo calore che provoca la contrazione del collagene e la formazione di nuovo collagene. Al suo meglio, questo trattamento rassoda la pelle. Destinato a persone di età compresa tra 40 e 50 con lievi allentamenti della pelle e rughe, è promosso come il compromesso ideale per prendersi qualche anno senza la spesa e i tempi di fermo della chirurgia.

Anche nei migliori risultati, questo tipo di trattamento non solleva i muscoli, come farebbe un lifting chirurgico; non corregge i danni del sole; e non riduce le cavità causate dalla perdita di grasso correlata all’età. Per questi motivi può essere utilizzato in combinazione con altri trattamenti come filler dermici e resurfacing laser o un peeling chimico .

Il processo è scomodo e potrebbe essere necessario un anestetico topico. Potrebbe esserci qualche rossore in seguito, che può essere mascherato dal trucco, ma è raro che si verifichino gonfiore, lividi o dolore. Può verificarsi un immediato effetto di restringimento della pelle poiché le fibre di collagene si contraggono, ma i risultati completi richiedono alcuni mesi per dare il via, mostrando un miglioramento graduale con l’aumentare della produzione di collagene.

Altri trattamenti contro le rughe a base di calore

  • Frequenza radio (Thermage è il marchio di trattamento più conosciuto). È necessaria solo una sessione e dura alcuni anni. Il costo è di 2000-6000 euro, a seconda della clinica e della quantità di copertura (faccia piena, mezza faccia ecc.).
  • Gli ultrasuoni prezzo approssimato tra 800 e 1500 euro e probabilmente una sessione sarà sufficiente, anche se potrebbero essere necessari due.
  • L’infrarosso prezzo circa 600 euro e probabilmente richiederà da due a tre sessioni.

Sostanza per riparare il DNA

Un nuovo studio ha scoperto che alcune cavie, topi, trattati in laboratorio con una sostanza chiamata NMN (nicotinammide mononucleotide), un precursore del metabolita NAD + che si trova in ogni cellula che svolge un ruolo nella riparazione del DNA, ha migliorato la capacità delle cellule di riparare il danno al DNA causato dall’invecchiamento o dall’esposizione alle radiazioni.

Dopo una settimana di trattamento, le cellule dei topi più vecchi erano praticamente identiche a quelle dei giovani topi.

Gli studi sull’uomo con NMN sono iniziati alla fine del 2017, e i ricercatori sperano di poter sviluppare con successo un farmaco anti-età sicuro ed efficace entro tre-cinque anni. Date un’occhiata allo studio pubblicato su PUBMED che parla anche della “restrizione calorica” come metodo per rimanere giovani.

Peptide contro l’invecchiamento

Una nuova ricerca ha anche scoperto che un peptide noto come FOXO4 può migliorare la salute dei topi più anziani e invertire la perdita di pelo legata all’età, scarsa funzionalità renale e debolezza.

Nelle cellule più vecchie e danneggiate, note anche come cellule senescenti, FOXO4 funziona con una proteina chiamata p53 per impedire alla cellula di distruggere se stessa. Di conseguenza, queste cellule senescenti si accumulano e interferiscono con la capacità del corpo di guarire se stesso.

Bloccando la comunicazione tra FOXO4 e p53 con un peptide, le cellule senescenti ottengono il segnale di autodistruzione e lasciano cellule sane e non danneggiate, invertendo certi segni dell’età nel tempo. Vedi maggiori dettagli sugli studi.

I SIERI MIGLIORI PER COMBATTERE LE RUGHE

KORFF UPGRADE SIERO 30ML

Price: 49,90 € (1.663,33 € / l)

2 used & new available from 49,90 € (1.663,33 € / l)



RoC - Multi Correxion Anti-Rilassamento Firm + Lift Crema Viso - Antirughe e Antietà - Migliora la Compattezza - Effetto Lifting Cosmetico - 50 ml

Price: 32,01 € (64,02 € / 100 ml)

11 used & new available from 30,50 € (61,00 € / 100 ml)



Dior 27270 Crema Antirughe

Price: 62,18 € (414,53 € / 100 ml)

3 used & new available from 57,00 € (380,00 € / 100 ml)


Capture Youth Age-Delay Advanced Creme

Price: ---

0 used & new available from

Nuove procedure anti-invecchiamento

Quindi, mentre gli scienziati continuano a ricercare e testare queste innovazioni anti-invecchiamento, che cosa è disponibile per donne e uomini ora? Le più recenti procedure anti-invecchiamento includono:

Acido ialuronico

Questo filler dermale è largamente utilizzato per “riempire” zone depresse del viso e per distendere le rughe intorno agli occhi o alla bocca. E’ considerato uno dei migliori trattamenti viso antirughe.  L’acido ialuronico è naturale , completamente riassorbibile, ma gli effetti sono limitati nel tempo. La durata è compresa tra 4 e 6 mesi, i risultati buoni e le controindicazioni poche se non possibili lividi e rossori che compaiono sulla zona trattata.

Laser per macchie del viso

I laser come PicoSure, PicoWay e Enlighten, generalmente utilizzati per la rimozione dei tatuaggi, vengono ora utilizzati per eliminare l’iperpigmentazione o le macchie del viso. Si dice che questo trattamento sia più delicato e più efficace in una sessione rispetto ai laser tradizionali e ai peeling chimici, che richiedono visite multiple e hanno spiacevoli effetti collaterali come arrossamento e desquamazione.

XAF5 per le borse sotto gli occhi

Realizzato con una molecola trovata nel farmaco per il glaucoma, XAF5 è un unguento che si lega alle cellule grasse sottocutanee e stimola il rilascio di acidi grassi, provocando lo sgonfiarsi delle cellule adipose sotto gli occhi. I risultati sono generalmente osservati dopo tre mesi di uso notturno e hanno un grande potenziale di essere un’alternativa meno invasiva alla cosa migliore della chirurgia plastica per eliminare le borse sotto gli occhi.

XAF5 è in fase di sperimentazione in fase avanzata e dovrebbe essere disponibile a breve. Come bonus, stanno testando se gli effetti possono anche ridurre il grasso in altre parti del corpo.

Modi per combattere l’invecchiamento in modo naturale

Oltre a questi trattamenti, ecco alcuni suggerimenti per combattere l’invecchiamento in modo naturale:

Esercizio

Non solo l’esercizio fisico aiuta a prevenire la perdita di mobilità correlata all’invecchiamento, aiuta a costruire la massa ossea, rendendo meno probabili le ossa rotte e aumenta il flusso sanguigno su tutto il corpo, incluso il cervello.

Gli studi hanno anche dimostrato che gli atleti hanno una funzione mitocondriale come quella delle persone a metà della loro età, e questo è supportato da una ricerca che dimostra che i topi modificati per produrre meno radicali liberi nei loro mitocondri vivono il 20% in più rispetto ai loro omologhi, hanno muscoli più forti e scelgono essere più attivo

Mangia bene

Tu sei quello che mangi e vivi anche in base a quello che mangi. Le vitamine e i nutrienti anti-invecchiamento come gli acidi grassi omega-3 hanno dimostrato di rallentare una parte importante del processo di invecchiamento aiutando a preservare i telomeri, le parti terminali dei cromosomi che si restringono con l’età e causano stress ossidativo indotto dai radicali liberi e infiammazione.

Alimenti ricchi di antiossidanti e colorati come mirtilli e tè verde , così come gli alimenti con grassi sani come noci e oli d’oliva hanno anche dimostrato di avere numerosi benefici anti-invecchiamento, in particolare la lotta contro l’infiammazione – il più grande marker di invecchiamento – oltre a ridurre rischio di malattie croniche come diabete, cancro e malattie cardiovascolari.

Nutrizione anti-invecchiamento che funziona

Gli Omega-3 possono rallentare il processo di invecchiamento

Gestire lo stress

Lo stress ha un forte impatto sul corpo e lo si percepisce all’interno e lo si vede all’esterno. Lo stress cronico accelera l’invecchiamento prematuro accorciando i telomeri del DNA, accelerando l’invecchiamento cellulare e invecchiando il cervello , contribuendo a condizioni come l’Alzheimer.

Fai di tutto per mantenere un atteggiamento positivo e non preoccuparti delle piccole cose. Le persone positive sull’invecchiamento vivono in media 7,5 anni e godono di una vita più fruttuosa. E con meno stress, avrai meno probabilità di ottenere quelle rughe profonde dalle sopracciglia corrugate e dalle labbra increspate!

Prevenire l’invecchiamento della pelle: cosa devi sapere

La fonte della giovinezza esiste? Probabilmente no, ma la scienza si avvicina sempre di più ai trattamenti che potrebbero aiutarci a rallentare e persino a tornare indietro di un po ‘. Per quelli di noi che stanno invecchiando, il che significa tutti noi, è una notizia formidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *