Baby Shower Significato come Organizzarlo

Il Baby Shower è la festa per l’arrivo di un bambino. Ha origini statunitensi e letteralmente significa “doccia di regali” per la futura mamma. Il motivo per il quale viene organizzato è per coccolare la futura mamma e soprattutto condividere le esperienze di chi mamma già lo è.

In genere viene organizzato tra il sesto e l’ottavo mese di gravidanza o dalla mamma stessa oppure dalle sue amiche o parenti più prossime come ad esempio : “la madre”,  “Le sorelle” e via dicendo. Nella gran parte dei casi le invitate al Baby Shower sono solo donne ma se invece stai pensando ad un Baby Shower più in grande ovviamente fra tuoi invitati comprenderai anche gli uomini quindi i compagni e mariti delle amiche i parenti di sesso maschile che ti sono particolarmente cari e così via.

Puoi Organizzare il Baby Shower direttamente a casa tua se hai sufficiente spazio a disposizione oppure noleggiare una sala o un locale.

Come organizzare il Baby Shower

L’organizzazione del Baby Shower è molto simile a quello di una qualsiasi altra festa quindi dopo aver scelto la location vanno preparati gli inviti, organizzato il momento del cibo, l’eventuale animazione con la presenza o meno di giochi e pensare alle agli allestimenti.

Come per le altre feste anche il Baby Shower può avere una tematica i Baby Shower i più classici in genere seguono il tema del colore, quindi rosa per la femminuccia e azzurro per il maschietto, ma ci si può sbizzarrire anche scegliendo altri tipi di tematiche.

Per quanto riguarda i maschietti sono molto in voga i temi de “Il piccolo principe”, dell’ “orsetto”, dell’ “elefantino” e degli “animali in genere” in versione “coccolosa” mentre per le femminucce abbiamo anche i personaggi della Disney, su tutti Minnie, i fiori, i cuori, le farfalle. A

nche con i colori possiamo cercare una palette differente: fucsia, glicine ma anche il giallo per le femminucce mentre per i maschietti scegliere delle belle tonalità di verde o di arancio andando così oltre il cliché del rosa e dell’azzurro. Se per la festa del Baby Shower È previsto un buffet Ricordati di allestire a tema il tavolo buffet e i piani di appoggio oltre agli spazi della location o della casa.

Leggi Anche  Costo installazione Condizionatore quanto si paga in modo onesto

festeggiamento-donna-incinta

Tavolo per la confettata

Oggi è molto di moda preparare in anticipo il tavolo della confettata o Sweet table, in questo caso potrebbe esserti utile la consulenza di una wedding planner ,dove campeggia anche torta che in genere è finta, quindi solamente scenografica, ed utilizzata per fare le fotografie. Questa regola vale anche per i Baby Shower pensati più in grande e che quindi prevedono lo stile tipico di tutte le altre feste come il battesimo, le prime comunioni, la festa di compleanno.

Puoi fare da te oppure ricorrere ad un organizzatore di eventi che può suggerirti delle dritte importanti e soprattutto alleviare un po’ il peso dell’organizzazione, in particolare se è la stessa mamma che si occuperà del Baby Shower e quindi essendo in gravidanza Avrà comunque una maggiore stanchezza e necessità di riposare più a lungo.

festa-nascituro

Come allestire il tavolo del buffet

Se il tavolo del buffet è lungo e stretto puoi pensare di decorarlo con dei Runner a tema ma ricorda sempre di giocare con le altezze e quindi prevedere magari sui laterali degli elementi decorativi un po’ più alti che poi potrai ripetere nelle parti centrali del tavolo. Se il tavolo del buffet non è idoneo ad essere mostrato, al di sotto dei Runner utilizza comunque una tovaglia che arrivi fino a terra. il frontale della tovaglia lo puoi decorare con elementi a tema. Fra gli elementi decorativi più utilizzati per un Baby Shower sicuramente i palloncini ma non sono assolutamente male le composizioni realizzate con marshmallows e ovviamente i fiori freschi.

Cosa regalare ad una mamma per il suo baby shower

In un Baby Shower generalmente si regalano oggetti e complementi utili al bambino soprattutto torte di pannolini. Queste ultime non prevedono solo pannolini ma anche prodotti per l’igiene della persona, spazzole, pettini, bavette e simili oppure i piumini da letto. Immancabili ovviamente i giochini adatti agli 0 mesi fra i quali La giostrina per la culla, i vari sonagli e i carillon.

Altro regalo molto utilizzato per il Baby Shower sono le tutine o in generale i capi di abbigliamento per il bimbo.
tra le tipologie più originali di Baby Shower sicuramente il gender reveal vale a dire la festa di Baby Shower durante la quale i genitori stessi scoprono il sesso del nascituro. Come si fa? semplice! al momento dell’ecografia che svela il sesso del bambino i genitori chiedono al dottore di lo stesso bensì di scriverlo su un biglietto da consegnare ad una terza persona che potrebbe essere ad esempio la nonna, una zia del bambino e così via.

Leggi Anche  Condizionatori per mansarde I Modelli

Questa persona potrebbe consegnare il biglietto al pasticcere che ad esempio potrebbe realizzare una torta rivelatrice oppure ad un artigiano che potrà realizzare una scatola sorpresa che una volta aperta svelerà se il bimbo sarà un maschietto o una femminuccia.

Add Comment