Concetto di felicità cosa si intende per Essere Felici

Sul concetto di felicità, sul significato di questa parola ci hanno scritto filosofi e pensatori di ogni tempo. La parola “felicità” è usata nel contesto di stati mentali o emotivi , comprese le emozioni positive o piacevoli che vanno dalla contentezza alla gioia intensa . Viene anche usata nel contesto della soddisfazione della vita , del benessere soggettivo , dell’eudaimonia , della prosperità e del benessere .

Dagli anni ’60, la ricerca sulla felicità è stata condotta in un’ampia varietà di discipline scientifiche, tra cui gerontologia , psicologia sociale , ricerca clinica e medica e economia della felicità .

Cos’è la felicità? Una definizione

Forse il miglior modo per iniziare a definire il concetto di felicità è chiarire ciò che non è.
Molte persone credono che la felicità significhi “divertirsi ad una festa“, oppure “l’eccitazione di nuove esperienze“, il “brivido e la passione del sesso“, o le “delizie di un buon pasto“. Queste sono tutte esperienze meravigliose da coltivare ma non sono felicità.

Queste esperienze sono la definizione di piacere. Sono esperienze da godere e lasciare passare. Un pasto da assaporare, quindi digerire. Una festa da godersi poi lasciarla andare.

Il piacere in tutti questi casi è fugace , non possiamo avere queste esperienze gioiose tutto il tempo, il nostro cervello si adatta e trasforma il piacere in routine . Quando ciò accade, ci vuole ancora di più per farci sentire di nuovo bene. Inseguire il piacere non è felicità.

Quindi, se la felicità non è la stessa cosa del piacere, allora cos’è la felicità?

La felicità è quando la tua vita soddisfa i tuoi bisogni.

In altre parole, la felicità arriva quando ti senti soddisfatto e “realizzato”. La felicità è un sentimento di contentezza, che la vita è proprio come dovrebbe essere. La felicità perfetta, l’illuminazione, arriva quando hai soddisfatto tutti i tuoi bisogni.

Mentre la perfetta felicità , quella che i buddisti definiscono “illuminazione” può essere difficile da raggiungere, e anche più difficile da mantenere. Ci sono quasi illimitati gradi di felicità tra la beatitudine dell’illuminazione e la disperazione della depressione.

Quali sono i tuoi bisogni essenziali per essere felice?

Poiché la felicità è quando la tua vita soddisfa i tuoi bisogni, la prossima domanda logica è: “Quali sono i miei bisogni?
Nel corso dei millenni molti hanno offerto risposte a questa domanda e quasi tutti sono tornati con risposte troppo semplici a quello che è, al suo interno, un problema complesso.

Permettimi di farti una domanda. Diresti che tu, come tutti gli umani, sono complicati da capire? Certo che lo sei. Noi siamo tutti. Se non fossimo la vita potrebbe essere molto più semplice ma anche molto meno ricca. Questa complessità significa che non ci sono risposte semplici, a misura unica, a ciò che ci rende felici.

Le nostre esigenze individuali variano in base alla nostra genetica, al modo in cui siamo cresciuti e soprattutto alle nostre esperienze di vita e all’ ambient in cui viviamo. Questa combinazione complessa è ciò che rende ognuno di noi unico, sia nei nostri esatti bisogni, sia in ogni altro aspetto di ciò che ci rende la persona che siamo. Se parliamo di “bisogni materiali” la felicità per un ragazzo africano potrebbe essere un pallone da calcio, per un adolescente italiano un cellulare nuovo di zecca.

Concetto di felicità per la psicologia

La felicità nel suo senso ampio e collegata a diversi stati emotivi, come gioia , divertimento , soddisfazione , gratificazione , euforia e trionfo .

La felicità può essere esaminata in contesti esperienziali e valutativi. Il benessere esperienziale, o “felicità oggettiva”, è la felicità misurata nel momento in cui si prova attraverso domande come “Quanto è buona o cattiva la tua esperienza ora?“. Al contrario, il benessere valutativo pone domande come “Quanto è stata buona la tua vacanza?” e misura i propri pensieri e sentimenti soggettivi sulla felicità nel passato. Il benessere esperienziale è meno soggetto a errori nella memoria ricostruttiva , ma la maggior parte della letteratura sulla felicità si riferisce al benessere valutativo.

Le teorie su come raggiungere la felicità includono “incontrare eventi positivi inaspettati”, e “crogiolarsi nell’accettazione e nella lode degli altri”. Tuttavia, altri ritengono che la felicità non derivi esclusivamente da piaceri momentanei esterni, ma da una condizione interna.

Come si coltiva la felicità

Diversi studiosi indicano che circa il 50 percento della felicità è determinata dai nostri geni e il 10 percento dalle nostre circostanze di vita, ma il 40 percento dipende dalle nostre attività quotidiane. Ecco alcune attività specifiche utili per coltivare la felicità

  • immagina la tua vita , come vorresti che vada nel miglior modo possibile, quindi scrivi questi pensieri su un diario. Scrivi le cose che sono significative per te.
  • Dono del tempo : investi nelle tue relazioni trascorrendo tempo di qualità con le persone a cui tieni.
  • Costruire relazioni: forse il risultato dominante della ricerca sulla felicità è che le connessioni sociali sono la chiave per la felicità. Gli studi dimostrano che le relazioni intime, comprese le relazioni sentimentali , sono particolarmente importanti,dovremmo trovare il tempo per le persone più vicine a noi, persone nelle quali possiamo fidarci e che ci sosterranno quando siamo giù.
  • Persegui la felicità indirettamente : piuttosto che monitorare costantemente le tue emozioni e sforzarti di sentirti meglio, prova ad organizzare la tua vita quotidiana attorno ad attività che sono naturalmente divertenti.
  • Praticare il gusto , l’arte di mantenere e approfondire i sentimenti positivi diventando più consapevole. La ricerca suggerisce che la nostra capacità di assaporare influisce su quanto di un miglioramento dell’umore proviene da eventi felici.
  • Ringrazia: molte ricerche hanno rivelato il potere del “ringraziamento”. Le persone che mantengono ” la gratitudine ” sentono più ottimismo e maggiore soddisfazione nelle loro vite. E la ricerca dimostra che scrivere una “lettera di ringraziamento” a qualcuno che non hai mai ringraziato in modo adeguato porta un grande impulso di felicità.
  • Pratica gentilezza: le persone segnalano maggiore felicità quando spendono soldi per gli altri rispetto a quando li spendono per se stessi, anche se inizialmente pensano che il contrario sarebbe vero. Allo stesso modo, la ricerca sulle neuroscienze mostra che quando facciamo cose carine per gli altri, il nostro cervello si illumina in aree associate al piacere e alla ricompensa .
  • Abbandona i rancori: quando perdoniamo coloro che ci hanno fatto del male, ci sentiamo meglio con noi stessi, viviamo emozioni più positive e ci sentiamo più vicini agli altri.
  • Esercizio fisico: l’ esercizio non è solo un bene per i nostri corpi, è un bene per la nostra mente. Gli studi dimostrano che un’attività fisica regolare aumenta la felicità e l’autostima, riduce l’ansia e lo stress e può persino sollevare i sintomi della depressione. “L’esercizio fisico può rappresentare benissimo il momento più efficace per aumentare la felicità di tutte le altre attività”.
  • Trascorrere del tempo in natura : le persone che sono più legate alla natura tendono a provare emozioni, vitalità e soddisfazione di vita più positive
  • Riposo: la ricerca ha costantemente collegato il poco sonno ad una minore felicità . Inoltre, uno studio condotto su oltre 900 donne , condotto dallo psicologo premio Nobel Daniel Kahneman, ha rilevato che ottenere solo un’ora di sonno ogni notte potrebbe avere un effetto maggiore sulla felicità di un aumento di 50 mila euro.
  • Presta attenzione: gli studi dimostrano che le persone che praticano la consapevolezza – la consapevolezza momento per momento dei nostri pensieri, sentimenti e circostanze esterne – non solo hanno un sistema immunitario più forte ma hanno maggiori probabilità di essere felici e godono di una maggiore soddisfazione della vita, e sono meno probabilità di essere ostile o ansioso. Una ricerca pionieristica di Richard Davidson, Jon Kabat-Zinn e altri ha scoperto che un programma base di allenamento mentale di otto settimane può migliorare significativamente il nostro benessere fisico e psicologico.
  • Spendi denaro nei modi giusti comprando esperienze sociali, dando agli altri ed esprimendo la tua identità.Ma non concentrarsi sulla ricchezza materiale: dopo che i nostri bisogni di base si sono incontrati, la ricerca suggerisce , più soldi non ci portano più felicità , i paesi non diventano più felici quando diventano più ricchi . F

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