Dove Alloggiare a Roma per un weekend

0

Roma è una delle città più visitata al mondo, la prima in Italia per turismo. Un territorio enorme, pieno di monumenti, musei, storie millenarie nascoste tra i vicoli. Insomma le cose da fare nella città eterna sono moltissime, ci vorrebbe una vita per visitarla tutta, spesso però abbiamo a disposizione soltanto un weekend, tre o quattro giorni da spendere.

Dobbiamo quindi scegliere il quartiere giusto da cui partire, un punto di riferimento che sia centrale, ma non troppo, che ci permetta di risparmiare e godere delle bellezze della città. Quale è il quartiere migliore per dormire, quello ideale per qualità prezzo?

Dove alloggiare a roma: è chiaro che ci sono delle parti di Roma molto prestigiose, alberghi in cui l’alloggio è considerato di lusso, si pagano anche 1000 euro per notte. A chi non piacerebbe alloggiare all’ Hassler di via Sisitina oppure al De Roussie a ridosso di piazza del Popolo? Noi però non vogliamo arrivare a considerare hotel a cinque stelle, cerchiamo qualcosa di più modesto, ma non troppo. Insomma se qualcuno ci chiede “dove posso dormire a Roma“, seguendo questo articolo avrete la risposta giusta.

Come è fatta Roma

Roma ha un’estensione territoriale enorme, 10 volte quella di Parigi secondo i dati di Wikipedia. Si parte dal mare , con il litorale romano di Ostia appartenente al comune di Roma e si arriva alle pendici delle montagne dei castelli. È chiaro che in un’ area così vasta non è facile individuare il quartiere giusto dove passare la notte o partire come punto di riferimento per la nostra vacanza.

Alcuni dividono i quartieri di Roma tra quelli di periferia fuori raccordo anulare e quelli dentro raccordo anulare. Si tratta del GRA, questo anello che misura 70 chilometri e che circonda la città. Da qui partono tutte le strade consolari che vanno verso il centro verso l’esterno, ad esempio via Flaminia, via Aurelia, via Appia, via Tiburtina, via Salaria.
Il centro storico invece è più circoscritto, potremmo considerarlo quello antico all’interno delle vecchie mura aureliane, realizzate proprio da Aurelio in epoca imperiale. Anche in questo caso il territorio molto vasto e ci potrebbero essere chilometri che ci dividono da un monumento all’altro.
Consideriamo pure che a Roma la mobilità non è il massimo della vita, le metropolitane sono poche, gli autobus devono districarsi in mezzo al traffico ed i taxi costano parecchio. Occorre quindi armarsi di pazienza e di gambe buone perché da camminare c’è tanto.
mappa-zona-termini

Alloggi in zona Termini

Possiamo considerare un punto di partenza quella della zona della stazione Termini. Da molti è considerata un posto non propriamente d’Elite, di lusso. A ridosso della stazione vivono infatti molti cinesi, pakistani, cingalesi, ma anche nordafricani. È piano di negozietti che vendono alcolici a tutte le ore e lo spettacolo non è dei migliori, ma c’è da dire che la zona è molto controllata dalla polizia e grossi problemi non ce ne sono.

La zona Termini è ben collegata con il resto della città perché da qui c’è la più grande stazione d’Italia e la metropolitana (Linee A e B) che porta un’po’ dappertutto. Da Termini inoltre a piedi si raggiungono i posti strategici , la zona fa parte del primo municipio quindi abbastanza centrale e qui si trovano tantissimi alloggi di tutti prezzi.

Ci sono case vacanze ed hotel a due stelle che offrono notti a partire da € 40 e hotel un po’ più prestigiosi. La zona è un po’ caotica, ma cambia anche a seconda della via che scegliamo. Quella un po’ più nobile è quella che affaccia su via Marsala (in 10 minuti a piedi siamo alla città universitaria della Sapienza, la più grande d’Europa e vicino il quartiere San Lorenzo, molto caratteristico), dall’altra parte c’è via Giolitti però da qui è molto facile raggiungere ad esempio Monti, uno dei quartieri più belli di Roma.

Zona Monti l’ antica Suburra

qui le quotazioni degli hotel e degli alloggi sono più alte, siamo nell’antica Suburra , a ridosso dei fori imperiali. Stradine strette, case ottocentesche che ricordano un po’ la Roma papalina. Nella zona si sta benissimo, la sera è pieno di localini piccoli pub dove godere di una buona cena o di una pizza.

Scendendo per via Cavour si arriva in via dei fori imperiali qui lo spettacolo è unico . Da una parte a sinistra c’è il Colosseo a destra si va verso piazza Venezia. Tutto raggiungibile a piedi. Da piazza Venezia parte via del Corso che divide in due il centro di Roma .

Hotel nel centro del Tridente

A destra abbiamo Piazza di Spagna e la fontana di Trevi a sinistra di via del Corso arriviamo al Pantheon e poi a Piazza Navona. Possiamo questo considerare questa zona centralissima . Qui ci sono le strade dello shopping di lusso come via condotti, via borgognona, via del babbuino. Hotel a cinque stelle come l’Hussler, il de Roussie. Trovare un alloggio qui è molto costoso e vi possono chiedere tranquillamente 500 euro anche per una notte. Difficile trovare qualcosa di meno. Ma qui siamo proprio nel pieno delle attività romane il famoso tridente che parte da piazza del Popolo.
Andando a sinistra si arriva a Piazza campo de’ Fiori. Zona piena di ragazzi specialmente nella vita notturna anche qui siamo abbastanza centrali. Un ottimo punto di partenza è proprio piazza campo dei fiori le quotazioni sono ancora alte.

Trastevere

attraversando il Tevere con ponte Sisto arriviamo nella splendida Trastevere . Un luogo magico ed incantato specialmente di notte , lasciatevi perdere tra i vicoli stretti. Qui è l’esplosione di vita notturna con locali, pub, pizzerie si respira ancora l’aveva Roma di una volta.
Siamo dall’altra parte del Tevere ma ancora lontani dalla basilica di San Pietro. A piedi da Trastevere alla cupola ci vuole almeno 40 minuti di camminata.

San Pietro Prati

Intorno a San Pietro sono spuntati come funghi tantissime case vacanza . E diciamo che gli alloggi sono abbastanza economici. La zona ben collegata anche con la metropolitana (fermata Lepanto ed Ottaviano) , ma dovete mettere in conto una camminata di almeno 30 minuti per arrivare ad esempio in Piazza di Spagna, anche di più. Il quartiere a ridosso di San Pietro si chiama Prati, in alcuni punti molto elegante e scelto da centinaia di professionisti che hanno lo studio per via della vicinanza con il tribunale di Piazza Clodio.

Alloggiare a Roma vicino l’aeroporto

potreste avere l’esigenza di dover prendere al mattino presto un aereo e voler dormire a ridosso dell’ aeroporto. A Roma ce ne sono due, quello intercontinentale di FIUMICINO e quello piu’ piccolo per le compagnie low cost di Ciampino.
Nel primo caso potete dormire proprio dentro l’aeroporto. C’è l’ HILTON ROME AIRPORT e l ‘ HILTON GARDEN INN, ma sono molto cari. In alternativa potete cercare qualche struttura all’ ISOLA SACRA oppure FOCENE. Ottima alternativa è OSTIA, una vera e proprio città sul mare che offre anche pub, bar, ristoranti, piscine e stabilimenti balneari, ottima anche per una mini vacanza in spiaggia, da segnalare questa GUEST HOUSE QUI fronte mare.
Se volete rimanere vicino l’aeroporto di Ciampino cercate alloggi nell’ omonimo paese oppure a Roma zona Capannelle, Statuario o Quarto Miglio che distano pochi chilometri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.