Se avete un figlio maschio probabilmente saprete quanto possa appassionarsi al calcio. E’ o non è il gioco piú bello del mondo. I piccoli sognano di emulare le gesta di Ronaldo, Messi, un po’ quello che facevamo noi quando eravamo piú piccoli, quando c’era Maradona oppure Baggio. Se siete alla ricerca di un regalo per bambini perchè non provare con un libro? Se è appassionato di calcio proviamo quindi a comprarne uno specifico sull’argomento.
Regalare un libro che parla di calcio ad un bambino appassionato di questo sport potrebbe essere proprio una scusa per farlo avvicinare alla lettura. Molti bambini non amano sfogliare un libro, forse perchè non sono stati abituati o perchè cercano altri intrattenimenti, videogiochi in primis. Probabilmente è questo il problema, i libri possono essere noiosi se non parlano di un argomento che li appassiona. Proviamo allora con il calcio, il loro gioco preferito.
LEGGI ANCHE: Subbuteo Vintage il mitico gioco del calcio da regalare a bambini ed adulti
Avendo bambini piccoli sappiamo di cosa parliamo. Partiamo con le autobiografie di grandi campioni. Quelle che ci sono piaciute piú di tutti sono quelle di Francesco Totti e Zlatan Ibrahimovic. Il primo una leggenda romana, per 25 anni con la stessa maglietta. Il secondo un ribelle, figlio di emigrati che ha vissuto un infanzia non proprio facilissima in Svezia e che ha vagato per tante squadre vincendo in ognuna si trovasse.
UN CAPITANO, in offerta su Amazon, è la storia di Francesco Totti con tanti aneddoti sul mondo del calcio degli anni 2000 è scritto veramente bene insieme al giornalista del Corriere della Sera Condò in piu’ tutti i proventi della vendita andranno in beneficenza, mentre io IBRA è quella di Ibrahimovic fin dagli inizi.
Sono due libri molo belli che vanno bene per bambini da 7-8 anni fino a 13-14. Se invece cercate qualcosa di piú fantasioso prendete uno della collana GOL di LUIGI GARLANDO. Sono le storie di bambini che vanno in giro per il mondo a giocare a calcio e sfidare altri bimbi. Tanta fantasia e divertimento assicurato. La collana è composta da una sessantina di libri, costano poco e appassionano in modo fantastico.
Altro grande campione ammirato da tanti bambini è Cristiano Ronaldo. La biografia dell’ asso portoghese è fitta di dettagli, parte dai suoi inizi ed arriva al trasferimento alla Juventus, un must per gli appassionati bianconeri, si trova in offerta su Amazon.
Ci sono poi i libri sulla storia di una singola squadra, per i tifosi piú sfegatati. Il libro sull’ Inter, il grande libro del Milan, la storia del Napoli Calcio, un bellissimo libro fotografico sull’ AS ROMA.