Materasso Molle Lattice o Schiuma? Quale scegliere

Il sonno è una fase vitale per il benessere del nostro organismo, dormire bene aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante il giorno, ricarica le energie per affrontare una nuova giornata e migliora l’attività cerebrale, permettendo di memorizzare meglio le informazioni importanti.

Non sempre dormire equivale a riposare bene, serve un materasso che tenga conto delle nostre caratteristiche fisiche e del modo in cui dormiamo, l’ideale è scegliere un modello in Memory, sul mercato sono disponibili diversi tipi, tra i quali puoi trovare quello giusto che soddisfi le tue esigenze, puoi trovare maggiori informazioni sui materassi in memory visitando il sito Vestocasa.it.

Importanza del materiale

Dormire bene e risvegliarsi rigenerati dipende molto dalla scelta del nostro materasso, ma anche dal piumone per il letto, che deve garantirci il giusto sostenimento rispettando la naturale curvatura della colonna vertebrale, in modo che durante la notte mantenga la sua corretta conformazione.

Un materasso molto morbido anche se all’inizio appare comodo, non è in grado di sostenere in maniera adeguata, e nel tempo è inevitabilmente soggetto a deformarsi a causa del nostro peso.

D’altra parte uno rigido può esercitare troppa pressione, perché non riesce ad assecondare in maniera naturale le curve del corpo, facendo assume alla colonna una posizione innaturale, ed al mattino ci ritroviamo con dolori alle articolazioni ed ai muscoli.

Durante la fase del sonno il peso del nostro corpo è distribuito in maniera diversa, vi sono dei punti come il tronco ed il bacino, che esercitano una maggior pressione e di conseguenza hanno bisogno di un miglior sostegno, in grado di assorbire il nostro peso.

Un materasso memory non solo è estremamente confortevole, in più reagisce perfettamente sia alla pressione che al calore, essendo sia elastico che termosensibile.

Queste due importanti caratteristiche gli permettono di adattarsi in poco tempo ed in maniera del tutto naturale, alla nostra struttura fisica, seguendo perfettamente le curve del corpo in base al calore emesso dalle varie zone, il risultato è quello di mantenere un corretto allineamento della colonna, durante tutte le ore di sonno.

Nel settore degli imbottiti il memory è altamente duttile, con un grado di resilenza vicina allo zero, ciò gli consente di non opporre resistenza alla pressione, il corpo viene supportato con una precisione millimetrica ed il comfort è massimo.

E’ perfettamente in grado distribuire in modo uniforme le pressioni esercitate, quando queste vengono rimosse, torna nella sua forma originale, grazie alla sua caratteristica di essere indeformabile ed inalterabile nel tempo, potrai godere di un sano riposo per molti anni.

Materasso Anti-acaro-anallergico e traspirante

L’ habitat ideale dove gli acari si cibano e proliferano in maniera esponenziale è proprio il materasso su cui trascorriamo molte ore del nostro riposo, infatti durante la notte sulle lenzuola si raccoglie non solo la polvere, ma anche cellule morte, che creando un ambiente poco igienico e salutare, specialmente per coloro che soffrono di allergie.

Il materasso in memory è essenzialmente una schiuma di poliuretano viscoelastico termosensibile, interamente sintetica, grazie alla sua particolare struttura a cellule aperte e con le particolari scanalature, garantisce una perfetta aerazione, trasmettendo una percepibile sensazione di benessere, la sera ti aspetterà un letto fresco, asciutto e soprattutto accogliente.

Leggi Anche  Condizionatori per mansarde I Modelli

Molto importante anche il rivestimento del tuo materasso in memory, meglio scegliere un tessuto naturale e traspirante come il cotone, naturalmente sfoderabile e facile da lavare in lavatrice alle alte temperature.

Materasso a Molle

questo tipo di materasso è particolarmente adatto per le persone che sudano molto di notte da quando hanno aerazione naturale, oltre ad assorbire i movimenti del corpo. Questi materassi possono anche includere diverse tecnologie contemporaneamente: molle biconiche, molle insacchettate, molle continue. Le molle biconiche garantiscono un comfort dinamico e progressivo. Sono particolarmente adatti per le persone grandi o per chi desidera un comfort dinamico.

I materassi a molle insacchettate, a causa della diversità delle molle e dell’indipendenza dei movimenti – ogni molla reagisce separatamente – nonché delle sue zone di comfort differenziate, sono particolarmente raccomandati per le persone che sono più agitate durante il sonno. Questi materassi garantiscono solidità grazie al suo alloggiamento a molle. Un gran numero di molle è sinonimo di comfort, indipendentemente dalla sua natura.

Materasso in lattice

il principale vantaggio del lattice è il suo comfort. Questo materiale, prodotto sulla base dell’ albero della gomma, offre un’elasticità eccezionale e, quindi, un grande comfort prima di coricarsi, nonché un’elevata resistenza al passare del tempo.

Può essere di origine naturale o sintetica e conferisce ai materassi qualità ipoallergeniche, che li rendono perfetti per le persone inclini alle allergie. Di solito sono raccomandati per le persone con problemi alla schiena. I materassi in lattice, con struttura traforata o a nido d’ape, hanno un eccellente controllo dell’aerazione e dell’umidità. Assicurati sempre un grande comfort grazie alla sua alta densità, sia in letti singoli che doppi.

 Materassi in schiuma

esistono diversi tipi di schiuma: poliuretano, alta resilienza, memoria di forma, ecc. Tutti hanno qualcosa in comune: garantiscono un grande comfort purché abbiano una densità superiore a 35 kg / m³. Per questo motivo, sarà meglio optare per schiume ad alta resilienza HR / HD, che hanno maggiore elasticità e comfort. Sono più resistenti al passare del tempo e anche più convenienti.

Per i bambini o le persone di peso inferiore a 60 kg, è preferibile una densità inferiore a 35 kg / m³. Maggiore è la densità, più comodo sarà il materasso. Un altro vantaggio dei materassi in schiuma è il loro peso. Sono più leggeri dei modelli in lattice o a molla e, quindi, più facili da maneggiare e trasportare. È un punto importante nel caso di vivere da soli o soffrire di problemi alla schiena.

Materassi Memory

la schiuma viscoelastica, nota anche come schiuma memory foam, allevia efficacemente il mal di schiena, reagisce al calore corporeo e si adatta alla morfologia del corpo offrendo al contempo un buon comfort. La schiuma viene applicata come primo strato di ricezione o sotto il riempimento tradizionale, nel qual caso offre anche un’ottima indipendenza durante il sonno.

Questa schiuma poliuretanica ad altissima densità, originariamente creata dalla NASA per alleviare la pressione subita dagli astronauti durante il decollo, si adatta perfettamente a ogni morfologia, limita i punti di pressione grazie a una densità compresa tra 50 kg / m³ e 80 kg / m³ e quindi migliorare la qualità del sonno.

Leggi Anche  Bagno Stile Provenzale idee per realizzarlo

Spessore materasso

I materassi spessi sono i più popolari, in particolare quelli tra 20 e 30 cm. Per ottenere il massimo da un materasso, sarà conveniente uno spessore minimo di 14 cm. Si consiglia uno spessore tra 14 e 20 cm, che consentirà anche di capovolgere più facilmente il materasso. Un altro vantaggio di un materasso di spessore medio sarà la facilità di posizionamento del foglio inferiore.

  • SPESSORE 14-18 CM: Un materasso con uno spessore da 14 a 18 cm sarà ideale per letti aggiuntivi, ad esempio su divani letto o lettini per bambini. Non sono troppo comodi anche se sono facili da riporre. Lo spessore del materasso dipenderà principalmente dal peso dell’utente. Maggiore è il suo peso, più spesso dovrebbe essere il materasso.
  • SPESSORE 20-25 CM: I materassi da 20 a 25 cm sono abbastanza comodi se la loro imbottitura è stata sistemata correttamente. Quelle di schiuma e lattice saranno più morbide o più sode a seconda della densità. Sarà l’utente stesso a scegliere l’uno o l’altro materasso in base alle proprie preferenze ed esigenze in termini di comfort. I mal di schiena richiedono materassi ad alta densità o memory.
  • SPESSORE DI 25 CM O PIÙ : materassi di 25 cm o più sono stati progettati per offrire un maggiore comfort durante il sonno. Si distinguono per il loro spessore e i loro numerosi vantaggi in termini di comfort, ma anche in termini di durata e aerazione. Questo tipo di materasso è particolarmente adatto alle coppie in quanto isola i movimenti dell’altro durante il sonno. Tuttavia, presenta uno svantaggio, che richiede una manutenzione regolare.

L’importanza della rete

Nell’acquisto di un materasso memory, non dimenticare che un elemento complementare molto importante è la rete, il suo ruolo è essenziale se vuoi davvero riposare bene, se non sai quale comprare, sicuramente sarà il rivenditore a raccomandarti quella che meglio si adatta alle tue necessità.

La scelta migliore è quella di optare per una rete a doghe, che abbia una minor distanza tra di esse,per assicurare un supporto più uniforme, ed evitare che il materiale del quale è costituito il materasso sprofondi attraverso eventuali spazi.

Vi sono altre tipologie di reti a doghe, come quelle più flessibili, che offrono un buon sostegno ai punti del corpo che esercitano una maggior pressione, come le spalle, il bacino o i fianchi.

Coloro che soffrono di particolari patologie a carico dell’apparato respiratorio, problemi di circolazione o sono soggetti a dolori ricorrenti, per i quali
necessitano di dormire in determinate posizioni, vi sono le reti regolabili, che permettono di alzare o abbassare la testa ed i piedi.

Add Comment