Come Recuperare PASSWORD del Modem o Router

Ogni giorno dobbiamo gestire le nostre password per accedere al bancomat, ad internet, alla posta. A volte è sempre la stessa ripetuta per i diversi servizi, ma spesso la parola chiave cambia. Non sempre è facile ricordarle tutte, specie se le abbiamo memorizzate e poi non piú usate. In particolare possiamo dimenticare la password per accedere alla rete wifi del nostro adsl di casa.

Magari è venuto un ospite e vogliamo mettergli a disposizione il collegamento, oppure c’è un nuovo dispositivo come la televisione che si collega alla rete. Se l’abbiamo scritta su un pezzo di carta non c’è problema basta ritrovarlo, altrimenti ci sono diversi modi per recuperarla. 

Il wi-fi fa parte ormai della nostra vita. Nasce nel 1999 quando lo IEEE ne definì ufficialmente il protocollo 802.11 e ne specificò tutti i principi
strutturali. Da allora in poi lo sviluppo intorno al Wi-Fi è proseguito inarrestabile fino ad arrivare a garantire connessioni wireless molto veloci su una doppia frequenza 2.4 e 5 Ghz.

Sono inoltre ormai tantissimi i negozi, i pub e i centri commerciali che offrono una connessione Wi-Fi.

Naturalmente anche i produttori di dispositivi hardware dedicati al network non sono rimasti a guardare e, con il passare degli anni, hanno messo in vendita modem e router wireless sempre più affidabili, dotati anche di porta USB e in grado di condividere, oltre alla connessione Internet, anche contenuti multimediali. Anche il mondo dei televisori ha subito una netta trasformazione proprio grazie all’introduzione del Wi-Fi nelle nostre case.

Il termine Smart TV, infatti, deriva proprio dalla possibilità del televisore di connettersi alla rete wireless domestica e utilizzare delle app studiate ad hoc per guardare, ad esempio, film in streaming o addirittura navigare su Internet.

Naturalmente questo tipo di tecnologia necessita di protocolli di sicurezza, come WPA e WPA2, che consentono l’accesso alla rete Wi-Fi solo a chi è in possesso della password. Purtroppo può capitarci di dimenticare proprio la chiave di accesso alla nostra rete Wi-Fi. Per fortuna questi dati sono mantenuti sul nostro PC e recuperarli è facile.

Recuperare password modem dal Pc

da Windows

se ci connettiamo dal Pc dobbiamo aprire il “Centro connessioni di rete e condivisione di Windows“. Facciamo clic con il tasto destro del mouse sulla nostra connessione Internet in basso a destra nella barra degli strumenti e selezioniamo “Centro connessioni di rete e condivisione“.
Quando si apre la finestra Centro connessioni di rete e condivisione, selezioniamo la nostra rete Wi-Fi e facciamo clic su di essa. Ora clicchiamo su “Proprietà rete wireless ” e, nella nuova schermata, spostiamoci nella scheda “Sicurezza”.

All’interno del campo Chiave di sicurezza direte è presente la password della nostra rete wireless di casa. Per visualizzarla in chiaro e poterla quindi appuntare da qualche parte per inserirla in altri dispositivi Wi-Fi mettiamo un segno di spunta sulla voce “Mostra caratteri“. Attenzione a quando la ricopiamo perchè c’è differenza tra caratteri minuscoli e maiuscoli.

 

da Mac

vai su applicazioni e lancia l’app “accesso portachiavi” ha l’icona con le chiavi. Cerca la rete che ti interessa, selezionala e attiva la spunta su Mostra la Password per consentirne la visualizzazione

Ripristino delle impostazioni predefinite del modem

La maggior parte dei modem ha un pulsante di reset che consente di ripristinare le impostazioni predefinite, compresa la password di accesso. Il pulsante di reset è generalmente situato sul retro del modem o all’interno di un piccolo foro accessibile con una graffetta o uno stuzzicadenti. Premi e tieni premuto il pulsante di reset per alcuni secondi (solitamente da 10 a 30 secondi) finché le luci del modem non si spengono e si riaccendono. Ciò ripristinerà le impostazioni predefinite, inclusa la password del modem.

Recuperare password dal Modem Router

c’è un altro modo per recuperare la password, quella di prenderla direttamente dalle impostazioni del modem router. Questo valore lo riprendiamo dal manuale del modem, se lo avete buttato cercate su internet il manuale corrispondente al vostro modello. Oppure usa il CMD per recuperare il tuo indirizzo ip. Schiaccia il simbolo WINDOWS + R. Scrivi “CMD“. Si aprirà un prompt DOS, scrivi “ipconfig” e batti RETURN.

In quella lista che appare ci sarà l’indirizzo del tuo modem. Lanciamo il browser, ad esempio CHROME oppure Internet Explorer o Mozilla. Nella barra dell’ indirizzo dobbiamo mettere quello del modem, sarà un numero del tipo 192.168.1.1

Ora è richiesta la login e password per entrare nei settaggi del modem , solitamente è (admin/admin oppure admin e il tasto RETURN come password). Una volta effettuato l’accesso alla schermata dedicata, clicchiamo sulla voce del menu relativa alle impostazioni di sicurezza per leggere o modificare la password della rete wifi.

Utilizzo del software di gestione del modem

Alcuni modem possono avere un software di gestione dedicato che può essere installato sul tuo computer. Questo software ti consente di accedere alle impostazioni del modem e potrebbe offrire la possibilità di visualizzare o modificare la password di accesso.

Recupero password modem Tim

qui il link per l’assistenza.

Recupero Password modem Vodafone

qui il link per l’assistenza

Recupero Password modem Fastweb

qui il link per l’assistenza

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here