Registrare Programmi Tv su Pc Come Fare

Capita spesso che non possiamo essere davanti alla tv quando c’è un programma che ci interessa. Possiamo dotarci di un videoregistratore digitale per “registrare” l’evento, altrimenti ci sono altre possibilità. E’ quello che spiegheremo oggi con questo articolo, ovvero come registrare programmi tv su Pc per poi rivederli comodamente in viaggio oppure passarli sul telefonino o tablet.

Ci sono due metodi principali per salvare le trasmissioni televisive in file sul proprio computer:

  • acquistare un ricevitore digitale terrestre per pc che può registrare un programma televisivo
  • andare sui siti delle emittenti e fare il donwload della trasmissione che ci interessa.

Il primo metodo è sicuramente il migliore perchè siamo liberi di registrare quello che vogliamo e stare sicuro che lo salveremo sul nostro computer. I portali delle emittenti televisive, ad esempio RAIPLAY, non mettono a disposizione la visione di tutti i vecchi programmi o se comunque sono disponibili, lo saranno solo per un periodo limitato.

Possiamo quindi acquistare un sintonizzatore digitale terrestre per tv, QUESTO E’ IL MODELLO CHE VI CONSIGLIAMO. Funziona sia su pc portatili che fissi e si collega facilmente alla porta USB. Ha anche una piccola antenna a disposizione per la ricezione di tutti i canali del digitale terrestre (decoder DVB T210 incorporato). Dotato di telecomando trasforma quindi il vostro computer in un televisore. Potete, se volete, anche utilizzare il filo del’ antenna classico. Ha anche la “visione ritardata” ovvero potete mettere in pausa un evento live e riprendere da dove l’avete lasciato.

La ricezione è ottima anche con la piccola antenna in dotazione. Permette la registrazione di qualsiasi evento tv anche programmandolo. Insomma con poco avete non solo trasformato il vostro computer in un televisore, ma potete anche registrare qualsiasi programma tv per poi rivederlo comodamente. Il file creato è sempre disponibile per essere passato sul vostro smartphone o tablet. Fantastico, avete in pratica un videoregistratore con hard disk a poco prezzo.

Leggi Anche  Videoregistratore Digitale Come fare per registrare dalla Tv

L’altra opzione, come detto, è quella di andare sui portali RAIPLAY o MEDIASET PLAY, scegliere la trasmissione che si vuole “salvare”. Facciamo poi la copia dell’ indirizzo internet e poi andiamo su PASTY LINK. Incollate ora sulla barra l’indirizzo copiate e vedrete apparire due o tre opzioni di salvataggio a seconda della qualità del video. Più è corto il file e minore è la risoluzione. Cliccate col tasto destro sul file scelto e fate “salva su”. Inizierà il download della trasmissione.

Altra opzione è quella di usare i servizi di VCAST. Questo portale vi fa da “videoregistratore virtuale“. Una volta che vi siete registrati potete dirgli che trasmissione registrare. Lui lo farà per voi e preparerà un file che successivamente potrete salvare sul vostro PC. Purtroppo i canali mediaset non sono supportati e ci sono delle limitazioni al download. Ad ogni modo è un ottimo servizio.

Add Comment