Stiratura Chimica Come si fa e quanto dura

Per stiratura chimica intendiamo un processo in cui si utilizzano diversi prodotti per rendere lisci i capelli, sia maschili che femminili. La stiratura chimica può essere effettuata in casa oppure dal parrucchiere. Si ottengono dei capelli lisci? Quanto durano i risultati? Quali sono gli eventuali rischi e controindicazioni della stiratura? Ed infine, quanto si spende. Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Cosa determina la forma naturale dei capelli?

La parte più interna, o la radice, dei tuoi capelli è chiamata follicolo pilifero . I follicoli piliferi ancorano ogni pelo alla pelle. Il  bulbo pilifero forma la base del follicolo pilifero. All’interno del bulbo pilifero vivono cellule che si dividono e crescono per costruire il fusto del  capello . La parte sopra l’albero dei capelli è in genere ciò che identifichiamo come capelli . Il fusto del capello è composto da proteine ​​chiamate cheratina e melanina, insieme a piccole quantità di elementi metallici.

Il fusto del capello può essere diviso in tre parti. Allo scopo di capire, pensa a un singolo capello come a un tubo contenente due tubi concentrici al suo interno. Lo strato più esterno del tubo è chiamato  cuticola, che è un materiale esterno protettivo costituito da squame rivolte verso il basso. Lo strato intermedio è chiamato corteccia, che contiene granuli di melanina e corpi di ovio , che  determinano la forma e il colore dei capelli. Lo strato più interno è chiamato  midollo  ed è fatto di squame.

stiratura-chimica

Il follicolo determina la forma che assumerà la cuticola, circolare o ovale, che a sua volta determina la forma dei tuoi capelli. Una cuticola circolare è uniforme su tutti i lati e dà origine a capelli lisci, mentre quelli con una cuticola di forma ovale hanno capelli ricci o mossi.

Possiamo cambiare per sempre la forma dei capelli?

I cambiamenti permanenti nella forma dei capelli si ottengono rompendo e riformando i legami chimici laterali nei capelli. In questo processo, i legami disolfuro nei capelli vengono spezzati attraverso un processo chiamato ” riduzione“. In una reazione di riduzione, l’ossigeno viene rimosso o l’idrogeno viene aggiunto ai legami esistenti per romperli.

Leggi Anche  Extension biadesive come Farle e quanto Costano

La “permanente” si realizza dal parrucchiere, ma non dura per sempre. Insomma chi ha i capelli ricci e li vuole lisci per tutta la vita sappia che prima o poi ricresceranno e non potranno quindi essere sempre lisci. Torneranno alla sua forma naturale.

Stiratura brasiliana

la stiratura alla brasiliana è un trattamento anticrespo personalizzabile che migliora realmente la condizione dei capelli creando uno strato protettivo intorno al fusto del capello per eliminare l’effetto crespo e levigare la cuticola.Poiché è a base di aminoacidi, questo trattamento può essere eseguito ogni 3-6 mesi senza alcuna fascia di ricrescita.

A chi è adatta la stiratura brasiliana? Chiunque! Compresi quelli che hanno i capelli con la permanente . Come è il processo di trattamento? La formula chimica viene applicata su capelli bagnati e appena lavati in piccole sezioni. Dopo, i capelli sono asciugati e i capelli stirati per sigillare il trattamento, quindi lavati, condizionati e asciugati con il phon.

In che cosa differisce da altri trattamenti di stiraggio capelli? Non ci sono tempi morti dopo il trattamento: puoi lavarti i capelli il giorno dopo. La tiratura brasiliana è anche personalizzabile, quindi se non vuoi che i tuoi capelli siano completamente lisci a piombo, la tua stilista può personalizzare il trattamento in modo che la tua texture naturale sia ancora lì – sarà semplicemente più gestibile.

Quanto dura lo scoppio del brasiliano? Fino a 3 mesi a seconda del tipo di capelli e della routine. (Avrai bisogno di usare uno shampoo speciale.)

Quanto costa uno scoppio brasiliano? $ 250 – $ 300

Trattamento alla cheratina

si chiama anche stiratura alla cheratina , la differenza con la stiratura brasiliana è l’intensità: un trattamento alla cheratina aiuta a togliere la maggior parte del ricciolo, del volume e dell’effetto crespo, ma ha anche bisogno di rimanere sui capelli più a lungo per raggiungere i suoi risultati (72 ore ) rispetto alla stiratura brasiliana che viene sciacquata via lo stesso giorno.

Leggi Anche  Strisce Depilatorie Migliori La lista con i Prezzi

Per chi è adatto il trattamento alla cheratina per i capelli: chi ha i capelli ricci o crespi e li vuole lisci. Non raddrizzerà completamente i capelli super ricci, ma ammorbidirà un po’ i ricci e li renderà più maneggevoli).

Puoi usare un trattamento alla cheratina sui capelli neri? Sì! Un trattamento cheratinico può anche essere una buona opzione per qualcuno che passa da capelli stirati chimicamente a capelli naturali .

Chi non deve fare un trattamento alla cheratina? Coloro che amano il loro modello naturale di arricciatura (di nuovo, non raddrizzerà completamente i capelli super ricci ma li ammorbidirà) e quelli con capelli extra fini, sottili o eccessivamente elaborati (ad esempio chi ha una tinta biondo platino).

Stiratura chimica rischi

l’uso di prodotti chimici può causare danni terribili ai capelli e al cuoio capelluto se applicati nel modo sbagliato. Dovresti sempre fare la stiratura da un bravo parrucchiere che può monitorare attentamente il processo oppure utilizzare prodotti per farla in casa sicuri seguendo attentamente le istruzioni.

Il tecnico che applica il relaxer per capelli dovrebbe anche essere consapevole che la temperatura della stanza può aumentare la velocità delle reazioni chimiche, lavorando più velocemente in una giornata calda piuttosto che in una giornata fredda.

Le sostanze chimiche utilizzate nei trattamenti rilassanti sono molto forti e devono essere applicate a livello del cuoio capelluto per ottenere l’effetto desiderato. Se fatto in modo errato, è possibile ustionarsi sul cuoio capelluto, e questo può provocare infezioni, cicatrici e perdita permanente di capelli.
C’è anche il rischio di spezzare i capelli: se lasciato troppo a lungo, un relaxer può causare la rottura dei capelli.

Add Comment