L’investimento in orologi Rolex può essere un’opzione interessante per diversi motivi. Tuttavia, è importante tenere presente che l’investimento in orologi richiede una buona conoscenza del settore e un certo grado di rischio, poiché i valori possono variare nel tempo. La Rolex è una delle marche di orologi più prestigiose e iconiche al mondo, con una storia ricca di innovazioni e successi.

Prima di investire in orologi Rolex, è importante studiare il mercato degli orologi di lusso. Devi conoscere i modelli più desiderati, le edizioni limitate, la storia del marchio e gli indicatori di valore. Vedi: https://www.orologiuomo.org/investire-in-orologi-rolex-conviene/

Assicurati di acquistare orologi Rolex autentici da fonti affidabili, come rivenditori ufficiali o case d’aste. Gli orologi falsi non avranno valore come investimento.

Rolex produce prodotti impareggiabili.Tanti modelli classici di Rolex sono stati realizzati non solo per avere un bell’aspetto, ma per scopi specifici e avventurosi. Il GMT-Master, ad esempio, è stato creato per i piloti della Pan-Am, che allora sperimentavano un nuovo fenomeno chiamato jet-lag: volevano un orologio che mostrasse due fusi orari contemporaneamente. Il Submariner è stato creato per i subacquei. Il Milgauss fu introdotto negli anni Cinquanta come orologio antimagnetico per chi lavorava nelle centrali elettriche, nelle strutture mediche e nei primi laboratori di ricerca nucleare, dove erano presenti forti campi elettromagnetici.

I collezionisti sono particolarmente appassionati dei modelli sportivi Rolex, da tempo associati a esploratori, avventure e atleti. Oltre al famoso James Bond Submariner, una prima versione del GMT fu indossata dall’asso dell’aviazione statunitense Chuck Yeager e da diversi astronauti. I Rolex si prestano ad essere vestiti su e giù più di altri marchi di orologi di lusso e l’azienda ha imparato l’arte della modifica del design: i collezionisti cerano testi su una lunetta di colore diverso qui, o su una corona più grande là. Tutto ciò contribuisce in qualche modo alla loro collezionabilità e al loro valore: se hai intenzione di acquistare un orologio su cui investire , acquista un Rolex. Secondo ka casa d’aste Christie’s, i Rolex acquisiscono valore più velocemente e in modo più costante rispetto a qualsiasi altro marchio.

I migliori Rolex da investimento

quale modello di Rolex rappresenta il miglior investimento? Di seguito una lista di 10 Rolex che conservano il loro valore nel tempo e si apprezzano costantemente.

  1. Rolex “James Bond” Submariner reference 6538 : venduto recentemente per poco piu’ di 1 milione di dollari. Il Rolex Submariner è probabilmente il modello piu’ venduto e conosciuto al mondo della casa svizzera.
  2. Orologi sportivi Rolex: i modelli sportivi professionali come Submariner, Daytona, Sea-Dweller, GMT-Master (II), Yacht-Master e Sky-Dweller sono tra i più popolari e apprezzati, soprattutto quelli d’epoca che si rivelano ottimi investimenti nel 2023.
  3. Rolex Daytona: il Rolex Daytona è un pezzo iconico e prezioso nel catalogo Rolex. Lanciato nel 1963 come cronometro ufficiale per i piloti, è un orologio robusto, impermeabile e in grado di misurare velocità fino a 400 km/h. Le versioni rare possono raggiungere prezzi elevati alle aste, come «The Unicorn» venduto a 5,9 milioni di euro nel 2021. I modelli con caratteristiche uniche e una produzione limitata mantengono il loro valore e sono considerati ottimi investimenti per gli appassionati di orologi.
  4. Rolex GMT Master e GMT Master II: Un Rolex GMT è l’orologio ideale per i giramondo. Introdotto nel 1955 con l’iconica scala delle 24 ore rossa e bianca sulla lunetta, si è guadagnato il soprannome di “Pepsi” (questa versione nera e blu è conosciuta come “Batman”). La versione più recente in acciaio aggiunge un movimento all’avanguardia e un braccialetto “jubilee” più elegante. A parte questo, il design è cambiato poco in 60 anni, anche se puoi catalogarlo come senza tempo, piuttosto che come vintage.
  5. Rolex Sea-Dweller (Ref: 16660): apprezzato per la sua resistenza all’acqua e la valvola di fuga dell’elio, questo modello è diventato raro e prezioso sin dalla sua nascita nel 1967. Il modello Ref: 16660 del 1978 con valvola di sfogo dell’elio potenziata e vetro zaffiro, è particolarmente apprezzato per la sua rarità e funzionalità.
  6. Rolex Submariner: lanciato nel 1954, è uno dei più famosi orologi subacquei, amato da appassionati e celebrità. Con resistenza alla compressione e una profondità garantita fino a 200 metri, il Submariner è un classico Oyster Perpetual e un ottimo investimento. È noto anche per essere l’orologio preferito di James Bond nei film. I prezzi di rivendita variano da 6.500 euro a 647.000 euro a seconda della rarità.
  7. Rolex Day-Date: conosciuto come «President Watch», è associato a potere e prestigio grazie alla sua costruzione in oro e platino. Disponibile in diverse finiture e materiali preziosi, tra cui il platino, ma le versioni più ricercate dai collezionisti sono quelle degli anni ’70 e ’80 con quadranti Stella. Il modello Day-Date 40 costa circa 40.000 euro.
  8. Rolex Yacht-Master: cronografo unico con memoria meccanica. Lanciato nel 1992, il Rolex Yacht-Master è progettato per le regate e competizioni veliche e rappresenta uno dei migliori Rolex da acquistare come investimento nel 2023.
  9. Rolex Air King: l’Air King è stato creato nel 1945 per i piloti ed esploratori. Resta l’ultimo della serie «Air». Offre un design distintivo e viene prodotto in vari metalli con prezzi che variano da 2.000 euro a 23.700 euro.
  10. Rolex Explorer: A metà tra un orologio sportivo e uno elegante, l’Explorer 1016 è stato in produzione per quasi 30 anni prima di essere ritirato nel 1989. Come suggerisce il nome, è stato realizzato per gli esploratori ed è dotato di ammortizzatori Paraflex per conferirgli una maggiore resistenza agli urti. . Ma il vero punto forte è il quadrante dalle proporzioni generose, con i suoi numeri dettagliati d’epoca e la finitura opaca. Ian Fleming possedeva un Rif 1016.

 

Rolex Sea-Dweller Ref. 16600

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26  +    =  27