Il condizionatore è diventato un elettrodomestico imprescindibile. Quasi ogni casa ne è dotata, ma spesso non è agevole o non è possibile installarlo. Il motivo è semplice, il climatizzatore d’aria ha un’unità esterna molto ingombrante e pesante che va montata sul balcone oppure sulla facciata. Non tutti però dispongono di un terrazzo e sotto la finestra non si può quasi mai, a meno che il condominio non lo permetta.

Insomma non è proprio semplice da installare, per questo motivo i professionisti che lo fanno si fanno pagare? La domanda che molti si pongono prima di recarsi in negozio a comprarlo è qual’è il costo di installazione di un condizionatore? La risposta dovrebbe essere articolata e se avete pazienza di leggere tutto l’articolo vi spiegheremo il perchè. Semplificando possiamo dire che:

costo installazione condizionatore : mediamente un installatore professionista chiede 200-250 euro per il montaggio di un condizionatore muro-muro detto anche spalla-spalla. Significa che il motore si posiziona esternamente sul muro, mentre internamente, nella stessa parete a distanza di 50-100 cm c’è lo split interno. Questo è il prezzo più o meno standard iva esclusa.

costo installazione condizionatore dual split : se si tratta di montare un dual o trial split il prezzo di raddoppia o triplica anche se non è proporzionale al raddoppio che si ha nel montaggio di due climatizzatori singoli. Per montare un climatizzatore dual split, ovvero un motore con due split, si spendono circa 350-400 euro, molto però dipende dalla distanza del secondo split dal condizionatore che spesso si può trovare anche ad una decina di metri.

montaggio condizionatore

Abbiamo già risposto alla domanda iniziale. Non tutte le installazioni dei condizionatori però sono così “semplici”. Come detto potremmo non avere un balcone esterno per il motore oppure uno spazio adatto. Lo split interno potrebbe andare in un’altra stanza distante anche parecchi metri, oppure i tubi dovranno camminare per tutta casa.

In queste situazioni più complesse molti installatori di condizionatori effettuano dei sopralluoghi, chi a pagamento chi gratuitamente. Chiedete telefonicamente prima di fissare un appuntamento se è previsto il costo della “chiamata”. Abbiamo testato vari professionisti, questo installatore di condizionatori a Roma ci ‘è parso molto onesto e professionale. Il prezzo è di 200 euro + iva + il costo delle staffe per il motore.

Quindi nel caso dobbiate montare il motore sotto la finestra il costo finale per l’installazione del climatizzatore sale. Il motivo è semplice, un motore pesa anche 40 chili e farlo passare da una finestra, magari anche stretta, con il rischio che cada, senza scale o altro non è facile. Ci sarà bisogno di un imbracatura e sostegni. Insomma si lavora in situazioni precarie. Vi possono tranquillamente chiedere 300 euro + iva in questi casi ed il prezzo è giustificato.

Come si monta un condizionatore

cosa fa un installatore? Come faccio a capire se è onesto, se è un bravo professionista? Innanzitutto per montare un condizionatore ci vuole un frigorista con patentino FGAS, perchè sta maneggiando gas refrigerante. Lo prevede la legge . Questa cosa è di grande importanza perchè altrimenti, in caso di guasto del condizionatore, i produttori non vi riconoscono la garanzia, Mitubishi, Panasonic e Daikin sono molto rigorosi.

Non c’è bisogno invece di dichiarazione di conformità o libretto di manutenzione di impianto come succede con le caldaie (decreto del presidente della Repubblica num. 74 del 16 aprile 2013). A meno che l’impianto di climatizzazione non abbia una potenza superiore a 9kw.

L’installatore serio è dotato di pompa del vuoto, ovvero un apparecchio che crea un vuoto d’aria all’ interno delle tubazioni in cui scorrerà il gas. Quindi per prima cosa fa i buchi nelle pareti per far passare tubi di rame, cavi elettrici e scarico condensa. Poi monterà motore esterno e split interno e creerà il vuoto. Solitamente i tubi non vengono messi sotto traccia ma fatti passare esternamente dentro delle canaline. E’ la migliore soluzione a meno che non abbiate già l’impianto predisposto. A questo proposito il prezzo per installare un condizionatore se avete già tutto predisposto costa circa 150 euro+iva.

Importante verificare anche la pendenza per lo scarico della condensa. Troppe volte abbiamo visto split che perdevano acqua perchè non è stata data la giusta pendenza allo scarico. Ricordate che d’estate con alti tassi di umidità questi condizionatori producono litri di acqua.

Quale condizionatore comprare

se intendete climatizzare solo una stanza prendete un MONOSPLIT (motore esterno + split interno), per piu’ stanze sistemi MULTISPLIT (un motore e più split interni).

La potenza e quindi la sua maggiore capacità di raffreddare è espressa in BTU. In maniera generica :

  • 9000 BTU adatto fino a 25 mq
  • 12000 BTU adatto fino a 40 mq

possiamo sottostimare e sovrastimare il dimensionamento a secondo di quanto è calda la stanza, come è esposta la casa, se c’è presenza di fonti di calore ecc.

Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G

Prezzo: 377,30 €

12 Nuovo e usato disponibile da 377,30 €

Un modello che noi consigliamo per rapporto prestazioni PREZZO è QUESTO QUI DI HISENSE. Ha un ottimo parametro SEER, è questo che dovete controllare quando comprate un condizionatore. Più alto è questo parametro maggiore è la sua “efficienza” in raffreddamento. Hisense è una marca cinese che si è fatta apprezzare già da un po’ di tempo nel campo di elettronica e elettrodomestici.

Se avete un budget maggiore a disposizione questo qui di MITSUBISHI è sempre una garanzia di resistenza e robustezza nel tempo.

Se non è possibile montare il motore del climatizzatore

spesso capita che l’unità esterna non si possa proprio montare. Non c’è il terrazzo, sulla facciata non si può mettere oppure il motore deturpa l’architettura, siamo in centro storico. In questi casi se c’è una chiostrina il motore si può posizionare lì e far passare i tubi per casa. Un condizionatore a muro può essere distante non più di 12-15 metri dal motore. Tenetene conto.

Oppure si montano i climatizzatori senza unità esterna, ad esempio c’è Unico di Olimpia Splendid. Il motore si trova all interno dell unico blocco con cui è composto. Vanno praticati due fori su un muro perimetrale , lì dove srà poi poggiato il condizionatore. I fori servono per far sfogare fiori l’aria calda. Altrimenti c’è la soluzione del condizionatore portatile, ottimo modello è DOLCECLIMA di OLIMPIA SPLENDID, ricordate che per il clima portatile dovete collegare il tubo di scarico dell’ aria calda all’ esterno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  +  35  =  38